Estratto di vaniglia fatto in casa, realizzarlo è davvero facile

L’estratto di vaniglia è un ingrediente importante, se non fondamentale, per la preparazione di dolci e molto altro. Ma è possibile prepararlo in casa propria? Vediamo.

Farina baccello dolci
Impasto per dolci – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estratto di vaniglia è un ingrediente essenziale per la preparazione di dolci e moltissimi altri alimenti. Ma è possibile prepararlo a casa propria senza ricorrere alla solita spesa o a prodotti preconfezionati?

L’estrattio di vaniglia è capace di conferire a piatti di diversa natura un inconfondibile retrogusto, o sapore, dolciastro e decisamente piacevole, quello, appunto, della vaniglia. Oggi ti spieghiamo come realizzarlo in casa tua partendo da soli 3 baccelli di vaniglia.

Estratto di vaniglia fatto in casa, porocedi in questo modo

Farina baccelli gelato
Gelato – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Per preparare in casa l’estratto di vaniglia dovrai partire da 3 baccelli. Procurati un tagliere e taglia i baccelli nel verso della loro lunghezza servendoti di un coltello. Prendi a questo punto una bottiglia di vetro e inserisci al suo interno i tre baccelli così trattati. Riempi poi la bottiglia di vetro con 125 ml di rum.

Richiudi la bottiglia con un tappo di sughero o con una chiusura a tenuta stagna e lasciala riposare. Il luogo in cui lasciare gli ingredienti a macerare dovrà essere buio e asciutto. Attendi pazientemente due settimane per garantire all’estratto dei baccelli e al rum di amalgamarsi e fondersi per bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Conservare i pistacchi, sicuro di farlo nel modo corretto?

Trascorse le due settimane necessarie potrai iniziare ad utilizzare il tuo estratto di vaniglia per la preparazione di tutti i dolci e le pientanze che preferisci. Se ti stai chiedendo perché sia necessario l’alcol per la preparazione dell’estratto la risposta è semplice: l’estratto di vaniglia è composto per il 50% da alcol.

L’estratto è ottenuto dai baccelli di una pianta, la Vanilia Planifolia, appartenente alla famiglia delle Orchidacee dalla quale si ottiene la vaniglia, per l’appunto. L’alcol presente nell’estratto evaporerà in fase di cottura. Per la preparazione dell’estratto è possibile utilizzare anche una bevanda differente dal rum purché si tratti sempre di un alcolico ad alta gradazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Acqua bollente e detersivo per i piatti, il mix che ti aiuterà a risolvere qualche problemino

Oltre al rum è infatti possibile impiegare la vodka. Il tempo di macerazione necessario varia in base al risultato che si spera di ottenere ovvero alla consistenza che si vuole abbia il liquore all’aroma di vaniglia. Se si lascia il composto a macerare per 3 mesi il risultato sarà un liquido fortemente ambrato dalla consistenza densa. L’estratto si usa per la preparazione di dolci e bevande.