Tubi+di+scarico+puzzolenti%2C+la+soluzione+a+portata+di+mano
orizzontenergiait
/2023/01/06/tubi-scarico-cattivi-odori-rimedi/amp/
Lifestyle

Tubi di scarico puzzolenti, la soluzione a portata di mano

Il cattivo odore proveniente dalle tubature è un classico fastidio che non risparmia nessuna abitazione. Vediamo cosa fare per eliminarlo.

bicarbonato – pixabay – orizzontenergia.it

I tubi di scarico sono i posti in cui si concentrano maggiormente i batteri, i germi, sporcizia e odori sgradevoli. Il problema si enfatizza soprattutto quando il clima è afoso, pertanto, per evitare tutto ciò bisognerebbe effettuare un’accurata pulizia e una periodica manutenzione da parte di professionisti del settore. I residui di cibo, l’acqua stagnante o semplicemente avere delle tubature troppo vecchie sono causa di cattivi odori. E’ bene, quindi, utilizzare prodotti specifici e adottare i giusti rimedi anche naturali ed economici. Vediamo insieme quali

Niente paura! Ecco la soluzione economica per eliminare i cattivi odori

composto – pixabay – orizzontenergia.it

Prendi una pentola, riempila piena d’acqua, mettila sul fuoco e aspetta che l’acqua arrivi ad ebollizione.  Appena l’acqua bolle versa un bicchiere di aceto di vino bianco ed uno di bicarbonato di sodio . Successivamente, con molta attenzione,  introduci il miscuglio all’interno delle tubature e lascia agire per il minimo di un’ora o meglio ancora tutta la notte. Questi ingredienti causeranno una reazione chimica in grado si sgrassare ed eliminare i cattivi adori. Infine, risciacqua con acqua corrente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Acqua bollente e detersivo per i piatti, il mix che ti aiuterà a risolvere qualche problemino

Ulteriore rimedio è aggiungere all’acqua calda, un bicchiere di aceto di vino bianco e uno di sapone neutro di Marsiglia. Questo composto calato nelle tubature andrà a pulire a fondo le superfici in maniera naturale, eliminando germi e batteri. Oppure possiamo usare altri ingredienti come il  sale grosso che unito all’acqua calda e all’aceto di vino bianco è un valido alleato per sbloccare gli ingorghi senza aver bisogno di un idraulico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pulizie domestiche, diversi consigli per evitare che si accumuli disordine

Infine, si può pensare di usare il borace che è un rimedio a metà strada fra chimico e il naturale. In che modo ? Prendiamo un bicchiere di borace, uno di sale grosso ed uno di aceto di vino bianco. Una volta unito  il tutto caliamo il composto nelle tubature e versiamo un pentolino di acqua calda. Lasciamo agire per un paio d’ore ed il risultato è assicurato. Con queste piccole ed economiche soluzioni potrai dire addio ai tubi di scarico puzzolenti autonomamente e con poco impegno.

Alessia Conte

Laureata triennale in Scienze Politiche ho concluso gli studi con una Laurea magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione. Sono iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti dal 2017. Svolto quotidianamente la mansione di Direttore Responsabile di Orizzontenergia.it, i temi del green, delle fonti rinnovabili e dell'energia, sono uno spunto di riflessione per capire cosa ci aspetta tra qualche anno.

Pubblicato da