Squali a rischio estinzione, pronta la mappa del DNA per due specie

Pronta la mappa del DNA di due specie di squalo, i risultati non sono incoraggianti: squali a rischio estinzione.

mappatura DNA squali
Saualo mako (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Pubblicato sulla testata iScience, lo studio effettuato dai ricercatori della Cornell University, negli Stati Uniti, mette i brividi. Gli studiosi sono riusciti a mappare il DNA di due specie di squalo, in alta definizione, arrivando a distinguere i diversi cromosomi. La mappatura aiuterà a proteggere gli squali, in particolare le specie mako e martello.

Il lavoro è stato commissionato a seguito del calo drastico della popolazione delle due specie, e il DNA sottolinea la diversità genetica molto bassa, un fattore che indica una scarsa capacità di adattamento ai cambiamenti ambientali, causati dalle attività antropiche. Che cosa accadrà nell’immediato futuro?

Mappa del DNA degli squali mako e martello, a rischio estinzione

sopravvivenza squali
Squalo martello (Canva) – Orizzontenergia.it

Michael Stanhope e il suo team di ricercatori sono riusciti a ottenere campioni di tessuto degli animali, riuscendo così a estrarre il DNA e ricomponendo le varie sequenze. I dati sono stati poi confrontati con altre specie di squalo, come lo squalo balena oppure lo squalo bianco. Ricomporre le varie sequenze è stata un’impresa non da poco, data la vastità della famiglia degli squali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pesci zebra, capacità rigenerative per curare i tessuti del cuore: lo studio

I genomi degli squali e delle centinaia di specie nelle quali sono suddivisi, sono molto più ampi rispetto al genoma umano. Il risultato della ricerca non è confortante, poiché dimostra il rischio estinzione di questa millenaria specie. In particolare, lo squalo martello è in forte rischio, la sua popolazione sta diminuendo drasticamente, ma non è tutto.

Proprio a seguito della diminuzione della popolazione, questa specie tende sempre più ad accoppiarsi tra consanguinei, un’abitudine che condannerà la popolazione, rivelando la fragilità della specie. I ricercatori, grazie a nuovi studi e all’aiuto della tecnologia avanzata, cercheranno di proteggere la sopravvivenza degli squali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Perielio e afelio, cosa succede sulla Terra quando si incontrano

I dati ottenuti sono un ottimo punto di inizio per la conservazione degli animali che sono in pericolo, e possono dare origine a nuove strategie di protezione, magari con la collaborazione e il lavoro continuo tra scienza e Governi di tutto il mondo. Perdere una specie animale è una sconfitta per tutti noi, oltre che un rimorso per i danni che stiamo generando sul pianeta.