I limoni mettili in un barattolo con dell’acqua, quello che accade è incredibile

Uno degli agrumi più conosciuti ed apprezzati, sia per il suo uso in cucina che per la presenza di minerali, è sicuramente il limone

limoni mettili con acqua succederà incredibile
Limoni-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il limone è un albero da frutto che appartiene alla Famiglia delle Rutaceae. La sua origine sembra essere cinese. Le prime coltivazioni in Europa sembrano risalire intorno al XV secolo. Non ci sono testimonianze scritte, ma pare fosse molto utilizzato anche dai romani, dagli egizi e dagli antichi greci.

Oggi è un agrume coltivato ed utilizzato in tutto il mondo. In Italia ne esistono di diverse qualità e sono legate alla regione di appartenenza. Quelli della Costa Amalfitana, in particolare di Positano, sono famosi in tutto il mondo, così come quelli di Amalfi e a Sorrento.

Il limone è un agrume molto presente nella cucina mediterranea. Da tempo è diventato un alleato anche del nostro benessere fisico. Molti di noi avranno sentito parlare dell’uso della spremuta al mattino per depurare a fondo il nostro organismo.

Le sue proprietà organolettiche aiutano a rinforzare le difese immunitarie, grazie alla Vitamina C e al potassio. Facilita la perdita di peso perchè la pectina presente aiuta a combattere la fame. Inoltre, la sua capacità di rendere alcalino il nostro corpo ci permette di perdere peso più velocemente.

Aiuta la digestione, il succo di un limone in mezzo bicchiere di acqua calda stimola il tratto gastrointestinale e aiuta la funzionalità dell’intestino. Inoltre, rende la nostra pelle più luminosa e liscia. Qualche goccia di succo puro passato sul viso, rende l’incarnato omogeneo andando a schiarire le macchie dovute al sole o alle gravidanze.

Come conservare a lungo i nostri limoni

limoni mettili barattolo acqua quello accade incredibile
Limoni-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Durante i mesi caldi, una buona limonata integra i sali di cui abbiamo bisogno e, allo stesso tempo, ci disseta. Se la vogliamo rendere ancora più fresca, è sufficiente aggiungere qualche fogliolina di menta. Non dimentichiamo che possiamo mettere un poco di limone anche nelle nostre tisane calde, o nel tè.

Proprio per queste sue molteplici caratteristiche è importante imparare qualche piccolo trucco per poterlo conservare in casa a lungo e la meglio. Tenuto nel contenitore della frutta, soprattutto se abbiamo anche delle mele, il limone può ammuffire in breve tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Temperature gelide, come vestirsi per non congelare: le dritte che ti aiuteranno

La temperatura ideale a cui dovremmo lasciarlo è di 10 – 13°C. In cucina, in particolare in questo periodo, tali temperature sono impossibili. Di conseguenza i nostri limoni dureranno si e no non più di una settimana. C’è chi, dopo averli ben lavati ed asciugati, ne estrae il succo, lo mette in appositi contenitori e lo conserva in freezer.

Altri, lo tagliano a fette, lo ripongono in sacchetti gelo e lo conservano sempre nello scomparto del freezer. Certamente, in questo modo lo possiamo lasciare anche fino a tre mesi. Ma se lo vogliamo utilizzare fresco, e , questa, è sempre la modalità migliore, allora dobbiamo ricorrere ad un altro piccolo espediente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Puoi togliere i graffi dal legno con una noce, lo sapevi? VIDEO

E’, infatti, sufficiente, mettere i limoni in una ciotola capiente, coprirli con dell’acqua e riporli in frigorifero. Oppure, riempiamo un barattolo con dell’acqua, aggiungiamo i nostri limoni e chiudiamo molto bene con il tappo. Mettiamolo in frigorifero e ricordiamoci o di aggiungere o di cambiare l’acqua almeno una volta alla settimana.