Chiave spezzata nella serratura, il trucco per risolvere all’istante

SOS chiave spezzata nella serratura, chi non ha mai vissuto questo dramma? Niente paura, esiste il trucco per risolvere all’istante senza cattive conseguenze. 

Rimozione sicura chiave spezzata
Chiave inserita porta blindata – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Uno dei drammi che maggiormente viviamo nella vita di tutti i giorni è quello di rimanere chiusi in casa con la chiave nella serratura. Parallelamente a questo, l’incubo che si spezzi la chiave dentro la serratura. Insomma quando si tratta di chiavi le paure ci sono. Ovviamente non sono eventi che si verificano a cadenza giornaliera ma quello che è certo che se accade sono guai.

E diciamolo, quasi tutti almeno una volta nella vita abbiamo provato questa sensazione. Cosa bisogna fare se la dovessimo rivivere? Certamente cadere nel panico con annesso sconforto non ci porterà a risolvere la situazione. Ma dobbiamo farci furbi usando un giusto rimedio. Vuoi sapere di cosa si tratta?

Se la tua chiave si spessa nella serratura, scopri cosa devi fare

Rimozione chiave rotta
strumenti da lavoro – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Chiavi vecchie: non buttarle, riciclale in questo modo

Quando ci troviamo pertanto nella suddetta situazione, quello che occorre fare è attivarsi con i giusti attrezzi e compiendo i dovuti step. Per prima cosa inserisci la chiave integra dall’altra parte della serratura senza forzare, noterai subito come ad un certo punto l’ingresso della chiave verrà ostacolato dal frammento rotto all’interno. A questo punto non resta che prendere il martello e colpire delicatamente la chiave affinché spinga il pezzo che dobbiamo rimuovere.

Colpendo diverse volte si potrà intravedere il moncone che fuoriesce dall’altro lato, prendiamo una pinza e proviamo a beccarlo per estrarlo nella sua interezza.  Questo procedimento va fatto con estrema delicatezza e pazienza perché basta un urto sbagliato ed il pezzo incastrato potrebbe rompersi in pezzi più piccoli e lì non potrebbe farsi nulla se non spendere denari per cambiare la serratura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Chiavi in disuso, puoi crearci davvero tante cose in modo creativo

A quel punto il danno sarebbe maggiore, perché la serratura dovrebbe essere cambiata. Se la manualità non è il vostro forte, affidatevi ad un fabbro: è vero, spenderete soldi per l’ausilio del professionista ma ne vale la pena perché interverrebbe con strumenti specifici che non danneggiano assolutamente le componenti interne della vostra porta.