Riciclare un impermeabile, diverse idee per diversi utilizzi

Hai un impermeabile vecchio che non usi più? Puoi riciclarlo in un modo semplicissimo. Ecco alcune idee per farlo.

impermeabile modi riciclo
Impermeabile giallo – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ognuno ha in casa almeno un impermeabile. Si tratta infatti di un accessorio essenziale per uscire nelle giornate di forte pioggia, specie se si hanno bambini che facilmente tendono a raffreddarsi.

E’ chiaro che man mano che si cresce, però, gli impermeabili non sono più della giusta taglia, finendo così nel dimenticatoio, o peggio nell’immondizia.

Tuttavia, invece di buttarli si potrebbero riciclare così da dar loro una nuova funzione ma soprattutto evitando inutili sprechi e consumo di plastica.

I modi per riciclarli sono davvero tanti, così come sono tante le cose che si possono creare partendo dai loro ritagli. Vediamo allora alcune delle migliori idee per riciclare un vecchio impermeabile.

Alcune idee per riciclare un impermeabile

riciclare impermeabile idee
Impermeabile per cane – Pixabay – Orizzontenergia.it

Se a casa hai un impermeabile ormai inutilizzabile che sia per la taglio o per l’eccessivo utilizzo che l’ha ormai consumato, è bene sapere che ci sono tanti modi per riciclarlo. Vediamone alcuni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fiocchi di neve colorati, basta della polvere di caffè

  • Impermeabile per cani

Il primo utilizzo che puoi farne è un impermeabile per il tuo amico a 4 zampe. Basterà scaricare un modello dal web, così da ritagliarlo in maniera perfetta e ricucirlo con ago e filo secondo le misure indicate.

  • Bavaglino

Se hai un bambino puoi utilizzare i ritagli dell’impermeabile per realizzare un bavaglino. Taglia l’impermeabile creando una specie di ovale ed infine con ago e filo cuci dei lacci, in modo da legare il bavaglino dietro il collo del piccolo.

  • Copri zaino

Quante volte ti sarà capitato di tornare a casa e finire sotto un’acquazzone improvviso senza possibilità di riparare lo zaino dalla pioggia? Puoi risolvere il problema con un vecchio impermeabile. Anche in questo caso non dovrai fare altro che ritagliare l’impermeabile, comprare un elastico della grandezza adatto e cucirlo sulla stoffa dell’impermeabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Collane fai da te, un’idea geniale da regalare: facile ed economica

  • Spaventa passeri

E’ il modo più semplice per riciclare un impermeabile. In questo caso non dovrai neanche munirti di ago e filo. Ti basterà inserire un bastone nel terreno e appoggiarci su l’impermeabile appendendolo dal cappuccio.