Soffri di gola secca? I rimedi naturali per evitare il fastidio

Avete problemi con il mal di gola ma non volete ricorrere ai farmaci? Date un’occhiata a tutti i rimedi naturali più efficaci per ridurre questo sintomo fastidioso.

donna fazzoletto raffreddore
Naso chiuso-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante la stagione invernale, è quasi certo di dover prima o poi far fronte ad un fastidiosissimo mal di gola. Un sintomo da non sottovalutare e che, spesso e volentieri, è la spia di infezioni. Ma come fare per alleviare eventuali fastidi senza ricorrere ai farmaci?

Esistono alcuni rimedi naturali che possono rivelarsi particolarmente benefici e ridurre il mal di gola in modo davvero considerevole. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa si può assumere quando si ha mal di gola.

Mal di gola: i rimedi fai da te che posssono ridurre questo fastidiosissimo sintomo

miele limoni zenzero
Limoni-Pixabay-Orizzontenergia.it

Come anticipato prima, quando si ha il mal di gola, nella maggior parte dei casi si ha a che fare con un processo infiammatorio di trachea o laringe. I sintomi a cui si va incontro sono soprattutto tosse, raucedine e difficoltà a deglutire. Tra i rimedi più efficaci contro il mal di gola c’è sicuramente il sale che aiuta ad eliminare i batteri, riducendo di molto il dolore.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Erbe curative, utili rimedi per ogni esigenza: quelle più usate

Tutto quello che si dovrà fare, in questo caso, è mettere un cucchiaino di sale all’interno di un bicchiere di acqua tiepida.
Contro la tosse, può rivelarsi molto utile anche ricorrere al miele che è un ottimo antibatterico naturale. Si tratta di un rimedio super efficace contro la febbre: provate metterne due cucchiaini in un bicchiere d’acqua e noterete la differenza.

Se volete affidarvi ad un antimicrobico naturale, non dovete fare altro che ricorrere all’aglio. Anche le radici di marshmallow si rivelano ottime per ridurre i sintomi come mal di gola. Stesso discorso vale per il limone che al suo interno contiene vitamina C ed è un vero toccasana.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Aglio, tutti i benefici senza effetti collaterali: impariamo ad assumerlo – VIDEO

Quando soffrite di mal di gola, mangiate un brodo di pollo oppure di carne e verdure. Inoltre, bevete del tè: sono moltissime le varietà di tè con proprietà antibatteriche (malva, chiodi di garofano, menta, lampone, ecc). Vedrete che, con tutti questi accorgimenti, il mal di gola vi saluterà nel giro di pochi giorni.