Piante adatte al bagno, rilassati con quelle più salutari e belle

Il mondo vegetale è ricco di esemplari e specie originali e particolari, tutte differenti fra loro. Sapevi che alcune piante sono più adatte di altre da mettere in bagno?

Piante bagno foglie
Felce di Boston – foto da pixabay – orissontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante sono capaci come pochi altri oggetti di adornare e decorare gli spazi interni ed esterni dei nostri appartamenti. Il mondo vegetale offre un ricco corollario di specie ed esemplari tutti egualmente affascinanti.

Ma esistono delle piante più adatte di altre a determinati ambienti domestici? Pare di sì. Oggi in particolare ci intratteniamo nel conoscere quali piante sono più adatte al proprio bagno.

Piante adatte al bagno: ecco le più rilassanti e salutari

Piante casa bagno
Bagno – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Esistono delle piante che per le proprie caratteristiche specifiche si trovano bene più di altre se posizionate nel bagno del tuo appartamento. Vediamo quali sono queste piante e quali sono le caratteristiche che ne favoriscono l’adattabilità a certi ambienti. Il bagno innanzitutto è uno degli ambienti più umidi della casa ed è soggetto al ristagno dell’aria.

Uno dei motivi principali è riconducibile ai vapori emanati dalla doccia dopo il bagno ad esempio. Le piante più adeguate al compito saranno allora quelle capaci di assorbire l’umidità e filtrare l’aria assorbendo al contempo gli odori sgradevoli. Le piante adatte a questo ambiente sono predisposte a vivere bene in ambienti caldi, spesso poco illuminati e in generale ricchi di umidità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Riciclare in cucina le bucce di mela, come adoperarle al meglio

Introdurre una delle specie che stiamo per andare a svelarti nel tuo bagno, ti aiuterà senz’altro a rendere l’aria più salubre, a migliorare l’estetica dello spazio, a prevenire ed eliminare la muffa, a tenere profumata la stanza. Partiamo dall’aloe vera. Questa pianta vanta innumerevoli poteri curativi e lenitivi per la pelle.

Efficace contro scottature e infiammazioni questa pianta originaria dell’Africa si trova bene negli ambienti umidi, caldi e luminosi. Non richiede cure se non poca acqua una volta ogni tanto ed è capace di purificare l’ambiente assorbendo le molecole d’aria cattiva. Altra pianta perfetta per il bagno è la felce di Boston.

Come tutte le felci non ama l’esposizione diretta ai raggi del sole, possiede un potenziale estetico e decorativo spiccato ed è perfetta da tenere vicino alla doccia o alla vasca da bagno. La felce non a caso ama essere nebulizzata. Altra pianta adeguata e dall’effetto scenico garantito è l’edera. Questa pianta rampicante odia la luce solare diretta, ama l’umidità e garantisce un effetto tappezzante sulla parete.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Piante rampicanti, il tuo interno sarà chic e decisamente innovativo

Altra pianta perfetta per il bagno è l’orchidea. Questa pianta esotica è in assoluto fra le più decorative. Essendo una pianta tropicale ama anch’essa calore e umidità e regala, se ben trattata, delle fioriture dalla bellezza difficilmente replicabile. Il tuo bagno risulterà vivacizzato e colorato.

Nella lista non può mancare il cactus, pianta succulenta per eccellenza.  I cactus riescono ad assorbire le onde elettromagnetiche ed hanno bisogno di attenzioni e cure pressocché nulle. I cactus maturi, ovvero con abbastanza di anni sulle spalle, regalano anche delle bellissimi fioriture vivaci. A questo punto non ti resta che decidere quale pianta faccia al caso tuo.