Facciata solare intelligente, caldo e fresco all’interno in maniera automatica

Adesso è possibile avere una facciata solare intelligente, sai di cosa si tratta? In questo modo potrai avere caldo e fresco all’interno delle mura domestiche in maniera assolutamente automatica. 

Facciata solare caratteristiche
pannelli fotovoltaici dall’alto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Trovare delle fonti rinnovabili è certamente un’esigenza impellente che merita di essere affrontata con le dovute cautele ed il motivo è davvero lampante: i combustili fossili sono destinati ad esaurirsi e non per sempre quindi si sarà in grado di sfruttarle. Ecco allora che trovare al contempo una fonte inesauribile e con scarso impatto ambientale è davvero indispensabile.

Cosa dobbiamo fare quindi? Beh, sicuramente le iniziative che si stanno ponendo in essere – come i pannelli solari – sono assolutamente utili e costituiscono un buon punto di partenza. Ma avete mai sentito parlare della facciata solare intelligente? Vediamo quindi in cosa consiste: sarà semplicemente rivoluzionaria.

Facciata solare intelligente, la nuova frontiera della bioarchitettura

Facciata solare novità bioarchitettura
Facciata solare Danimarca – Instagram – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cappotto termico, qual è il materiale più conveniente? Facciamo una stima

l’ETH di Zurigo ha ideato una facciata fotovoltaica di tipo adattativa. Vene chiamata così perché regola la luce che occorre per le singole stanze. Nello specifico trattasi di schiere di moduli fotovoltaici a film sottile: sono stati progettati rotanti e leggeri e per finire vengono montati su dei cavi d’acciaio. Ogni singolo pannello viene controllato individualmente e inclinato – sia in verticale che in orizzontale – in ogni modo che con l’ausilio di un supporto robotico potrà “catturare” il calore dal sole in ogni momento della giornata.

Dai primi test effettuati è emerso che tale progetto riesce a recuperare circa il 50% di energia in più rispetto ai classici pannelli fissi. Solskin – questo è il suo nome – va oltre in quanto può influire pure sulla quantità di luce e calore in entrata a seconda delle esigenze in ogni stanza. Per capirne il quantum utile, vi è un algoritmo di apprendimento adattivo che analizza infatti l’utilizzo reale delle stanze. Ovviamente questo è utile per fare in modo che i risparmi ottenuti nel riscaldamento o nel raffrescamento degli ambienti interni vadano ad abbassare il fabbisogno energetico netto. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pannelli solari fotovoltaici, come ottenere le detrazioni nel 2023

Un’innovazione che potrebbe fare la differenza e che già sta ottenendo riconoscimenti; la facciata solare intelligente creata dall’ETH di Zurigo ha ottenuto l’importante riconoscimento presso l’Ufficio federale dell’energia (UFE) della Svizzera: trattasi del premio Watt d’Or per la categoria “Edifici e territorio”. L’incredibile passo avanti di cui abbiamo bisogno.