Piante che creano la polvere, tu le conoscevi? Forse le hai in casa

Esistono piante che catturano lo smog e purificano l’aria e piante che, al contrario, creano polvere e sporcizia, e che occorre pulire costantemente.

piante generano sporcizia
Ficus benjamina in camera da letto (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Di piante cattura smog ne esistono diverse, da tenere in casa, ne abbiamo parlato in tanti articoli. L’aloe vera, il ficus, lo spatafillo, il pothos, la sansevieria e molte altre, sono utilissime da tenere in salotto, non solo per l’aspetto estetico, che dona eleganza all’ambiente, ma perché ci aiutano a respirare meglio. Di contro, esistono piante che, invece, generano sporcizia.

Queste piante sono considerate più sporche rispetto ad altre, proprio perché producono tanti semi, fogliame e accumulo di detriti vegetali, causando un bel problema. In tal caso, la pulizia costante e la manutenzione dello spazio sono azioni obbligatorie, ma possono generare un po’ di stress. Tra le piante considerate più sporche troviamo quelle cadenti e cespugliose, ma anche le rampicanti.

Le piante che accumulano più sporcizia di tutte sono queste

piante sporcano casa
Oleandro (Canva) – Orizzontenergia.it

Piante rampicanti o pendenti, piante con crescita delle radici troppo invasiva, oppure varietà che si estendono a cespuglio, o ancora, quelle dotate di fiori dai numerosi petali. Tutte queste possono generare sporcizia. In questo caso, occorre pulire costantemente e rimuovere gli accumuli di sporco e di detriti vegetali. Ma quali sono le specie più stressanti da coltivare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante che vivono con poca luce: adatte a tutte le stanze

Tra queste piante, che sono solite perdere e accumulare detriti vegetali, oppure che sono molto fragili e necessitano di varie potature, troviamo la pachira, una pianta dalla crescita rapidissima e dalle foglie di una certa dimensione, ma che tendono a cadere facilmente, generando una buona quantità di detriti al suolo.

Il ficus benjamina può causare diversi danni ai vasi, le sue radici crescono facilmente, si estendono e generano problemi, spaccando i vasi, inoltre le grandi foglie tendono a cadere. Stessa cose gli oleandri, che, quando sono secchi, si liberano delle loro corolle. Il glicine perde i fiori, i quali poi macchiano il suolo, producendo polveri e aloni difficili da eliminare.

Come affrontare la pulizia dei detriti vegetali e prevenire lo sporco

piante pulizia costante
Glicine (Canva) – Orizzontenergia.it

Pulire periodicamente queste piante è essenziale se non si vuole creare una montagna di rifiuti. Ci sono alcune accortezze che si possono mettere in pratica per limitare danni e sporcizia. Ad esempio, occorre utilizzare dei vasi dotati di fori di drenaggio, per permettere all’acqua in eccesso di defluire, evitando così di creare muffe e di dare vita al marciume. Inoltre, è sempre bene utilizzare un substrato ben drenante, sempre per lo stesso scopo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori marci e gialli? Bastano poche gocce di questo mix per rimediare

Per il terriccio meglio usare perlite o vermiculite, che prevengono la formazione delle muffe. Bisogna anche annaffiare correttamente, senza eccedere con l’acqua, e poi bisogna pulire le foglie con panno umido, azione che deve essere svolta almeno una volta alla settimana. Infine, il consiglio è quello di utilizzare un buon fertilizzante, adatto per le piante verdi, da somministrare ogni mese, nutrendo le piante e rendendole più resistenti agli agenti esterni.