Come creare uno splendido laghetto nel tuo giardino (anche se c’è poco spazio)

Laghetto in giardino, puoi farlo anche se il terreno è piccolo. Ti diamo tutte le dritte per creare un grazioso angolo di paradiso

Laghetto giardino dritte creazione
Laghetto in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Desideri da sempre un laghetto nel tuo giardino ma hai poco spazio? Non disperare perché la possibilità di crearlo esiste anche quando lo spazio verde è di piccole dimensioni. Uno specchio d’acqua, anche se minimo, non solo abbellisce la zona ma dona sensazioni di piacere e di vita. E poi ancora freschezza e movimento.

Un laghetto con l’acqua che sgorga o zampilla ricrea un’area rilassante, lo dicono anche gli psicologi e per questo gli architetti lo consigliano proprio nella zona dedicata al relax. Quale migliore regalo da farsi se non sistemarlo in giardino? Anche in uno spazio di soli 100 mq avere un laghetto è possibile. Ti diamo tutte le dritte per realizzarlo senza problemi.

Laghetto in giardino; le dritte per ricrearlo

Lago giardino fai da te
Lago in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Creare un laghetto in giardino anche quando il terreno è di piccole dimensioni non è una cattiva idea. Diciamo che lo spazio minimo dal quale partire è 10 x 10 metri, non di meno. Di fronte a questi presupposti si può procedere usando alcuni contenitori ad hoc per ricreare un laghetto artificiale. Forma e dimensioni possono variare ma in ogni caso sarebbe meglio preferire quella rettangolare per via dello spazio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ricreare uno spazio vivibile in giardino, ti basta veramente poco

Cosa acquistare? Tre contenitori rettangolari lunghi circa 1,50 m ed una profondità che va da 40 a 60 cm, con dimensioni differenti e uno più piccolo dell’altro per creare una sorta di gradini e dunque di piccola cascata da sistemare nei muretti creati con il tufo. Si creeranno così tre vaschette, la prima e l’ultima dovranno essere collegate tra di loro con un tubo con una pompa per attivare il riciclo dell’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Nel tuo giardino hai queste piante? Affrettati a potarle quando fa freddo

Per azionare il funzionamento in automatico si può collegate la pompa ad un timer e così il laghetto sarà indipendente nei suoi zampilli e discese di acqua. Ognuno poi può abbellire il laghetto secondo i propri gusti. Tra le piante più indicate ci sono i fior di loto perfetti per la prima vasca nella quale si possono mettere anche dei pesciolini, mentre le ninfee sono più indicate per la seconda. Nell’ultima, giacinti d’acqua e iris acquatici.