Foglie dell’albero di giada presentano questo problema: corri ai ripari prima che sia tardi

Le foglie dell’albero di giada ti parlano: in base a come si presentano ti indicano quali sono i problemi della pianta. Scoprili tutti

Albero giada figlie cosa succede
Albero di giada in vaso (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’albero di giada, conosciuto anche come Crassula ovata, è una pianta molto popolare e amata che si adatta bene alla vita da appartamento e dunque all’interno come anche all’esterno in giardino. Come tutte le piante ha bisogno di cure ed attenzioni per rimanere in salute e spesso bastano delle piccoli sviste me creare dei danni.

In particolare, ci sono alcuni segnali che la pianta lancia quando la situazione dal punto di vista della salute non è delle migliori. I problemi che possono insorgere sono diversi come differenti sono le manifestazioni che la pianta dà. Occhi allora perché c’è sempre tempo per correre ai ripari. Ti spieghiamo cosa fare in base alle situazioni.

Foglie dell’albero di giada: ad ogni manifestazione un messaggio

Foglie Albero giada aspetto
Foglie Albero di giada (Canva) – Orizzontenergia.it

L’albero di giada non è una pianta fragile ed è anche facile da coltivare, ma a volte possono sorgere delle piccole problematiche. La zona che va attenzionate, e che manda alcuni messaggi importanti sullo stato di salute, sono le sue foglie. Dal loro colore si capisce molto di quello che sta accadendo alla pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE →  Albero di Giada, approfitta di questo trucco per farla crescere in fretta e sana

Se le foglie sono gialle o secche significa che l’albero di giada non viene innaffiato abbastanza e che il terreno che lo ospita è troppo secco. È importante ricordare che la pianta va innaffiata con regolarità soprattutto nei periodi più caldi e che ha bisogno di un terriccio drenante. Cosa diversa è se le foglie dell’albero di giada presentano delle macchie nere o marroni. Lanciano il segnale che la pianta potrebbe essere attaccata da parassiti come afidi e cocciniglie. Da rimuovere manualmente quanto prima utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Albero di Giada, ne basta un cucchiaio per risultati eccezionali

Se, invece, le foglie sono secche e appassite, è chiaro che la pianta è in sofferenza. Ma cosa succede? L’albero di giada non riceve abbastanza luce. Devi ricordare che questa specie ha bisogno di luminosità per vivere in salute e dunque deve essere posizionata in una zona, che sia all’interno o all’esterno, che sia illuminata diverse volte nel corso della giornata. Per stare bene la pianta ha bisogno di almeno 4-6 ore di luce diretta al giorno.