Acqua di cottura delle verdure, te ne sei sempre sbarazzato e hai sbagliato

Che cosa ci fai con l’acqua di cottura delle verdure? Sbarazzarsene è un modo veramente sbagliato. Scopriamo perché

acqua di cottura delle verdure utilizzala al meglio
Verdura fresca – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Le verdure, tra tutti gli alimenti, sono quelle che svolgono un ruolo essenziale per il nostro organismo e per il nostro benessere. Specialmente nel periodo invernale, tendiamo a consumare, per lo più, verdure cotte, rispetto a quelle crude che prediligiamo nel periodo estivo, complici le temperature. Non tutti sanno, comunque, che molto importante è anche il ruolo che può svolgere l’acqua di cottura delle verdure, proprio quella che tendiamo a buttare.

Si tratta, infatti, di un’abitudine sbagliatissima. Non ci crederete, ma l’acqua di cottura delle verdure potrà tornarvi inaspettatamente davvero molto utile: proviamo a scoprire in che modo. Dopo aver cucinato le verdure, non dovrebbe mai essere buttata l’acqua della cottura. Sappiamo che l’acqua di cottura della pasta può essere utile per rimuovere le erbacce dal giardino, così come quella del riso è indicata per i capelli. Sai come, allo stesso modo, puoi utilizzare quella delle verdure?

Verdure: l’acqua di cottura come alleato prezioso 

acqua delle verdure? in questo modo non le butterai più
Cottura verdure – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Anche in questo caso, nel caso dell’acqua di cottura delle verdure, dunque, possiamo avvalerci del riciclo, utile ed importantissimo soprattutto per il nostro ecosistema. Se hai un giardino, dovresti sapere che quest’acqua rappresenta un ottimo fertilizzante naturale per le tue piante. Cresceranno in modo splendido ed in salute. Basta filtrare l’acqua con una garza ed utilizzarla per annaffiare le piante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>E’ nella tua cucina ed è piena di germi e batteri: affrettati a pulirla

Occorre ricordare, in riferimento a questa pratica, che l’acqua di cottura delle verdure va utilizzata solo quando le piante ne hanno bisogno e solo se quest’acqua non è salata. Per questo motivo ricordati di salare le verdure solo dopo averle cotte. Inoltre, con quest’acqua è possibile realizzare un’ottima minestra tipicamente invernale, ottima in questo periodo di freddo. Basta aggiungere gli ortaggi che desideri ed un po’ d’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Sale e alloro: sono un tesoro in casa che non immagini

Ci sono alcune verdure, inoltre, di cui l’acqua di cottura può essere utile in pratiche che vanno al di la della cura del giardino o della preparazione di altre pietanze. L’acqua di cottura degli spinaci, nello specifico, è molto utile per lucidare l’argenteria. L’importante è non aspettare troppo tempo dopo la cottura, se riesci utilizzala subito. I risultati saranno davvero sorprendenti!