Camomilla, dalle pulizie alla cura dei capelli: è semplice

Per la cura dei nostri capelli ed anche della nostra casa, possiamo ricorrere all’uso di una piccola piantina che troviamo nei campi

campmilla pulizie cura capelli semplice
Camomilla-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le origini della camomilla sono molto antiche ed il suo uso è diffuso come calmante e rilassante naturale. E’ una pianta erbacea annuale molto diffusa, appartenente alla Famiglia delle Asteraceae. Cresce spontaneamente nei prati e in aperta campagna.

Diventa spesso invadente, comportandosi come pianta infestante delle colture agrarie. Il suo aspetto è come quello delle margherite ma, a differenza di quest’ultime, ha  più fusti che partono dalla base, più o meno ramificati nella porzione superiore.

La camomilla ha molti usi, alcuni più conosciuti di altri. La popolazione dell’antico Egitto la utilizzava per la febbre ed anche per la cura della pelle. Gli infusi sono preparati con i capolini, una parte specifica della pianta, ossia ciò che rimane del fiore dopo aver perso tutti i petali.

Una volta raccolti, questi vengono disposti in strati all’ombra per l’essiccatura. Venduti sia in busta che sfusi servono a produrre bevande calde notoriamente utilizzate per i loro effetti blandamente sedativi. Oltre che alla somministrazione orale, ci sono preparati per nebulizzazioni,o impacchi.

I tanti usi della camomilla ancora poco conosciuti

Camomilla, dalle pulizie alla cura dei capelli: è semplice
Camomilla-Freepik-OrizzontEnergia.it

E’ un ingrediente molto utile anche per le nostre cure di bellezza. possiamo infatti sfruttarne le sue proprietà riflessanti per i capelli, in particolare quelli chiari o biondi. Prepariamo un decotto con circa mezzo litro di acqua a cui aggiungiamo 3 cucchiai di fiori secchi.

Lasciamo bollire per almeno 10 minuti e poi facciamo raffreddare. Filtriamo ed aggiungiamo un cucchiaino di limone. Le modalità di applicazione sono due, con la prima bagniamo le lunghezze e lasciamo agire il prodotto per 20 munuti avvolgendole in un asciugamano, dopo di che procediamo al normale lavaggio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pompelmo, nemico dello sporco in casa: l’efficace segreto

Oppure possiamo utilizzare il nostro composto come acqua di risciaquo finale dopo lo shampoo. Per il gonfiore e l’arrosamento degli occhi ci puà servire per fare degli impacchi. Ci seve la camomilla raffreddata nella quale immergere due dischetti di cotone.

Strizziamoli leggermete prima di applicarli sugli occhi. Lasciamo agire per circa 10 minuti e ci aiuterà a ridurre il rossore ed a ridurre le borse.  Oltre che per la nostra cura questo ingrediente ci viene in aiuto anche per la pulizia di casa come anticalcare naturale fai da te.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Si continua a commettere quest’errore: il Tetrapak dove lo getto?

Mescoliamo in uno spruzzino  75 grammi di acido citrico, un litro di acqua demineralizzata ed una bustina di camomilla. Vaporizziamo  sulle aree interessate come per esempio sanitari, doccia, vasca o  piastrelle e lasciamo agire per qualche minuto. Successivamente passiamo un panno umido per togliere tutti i residui.