Il tuo gatto ti fissa? C’è più di una ragione

Chi possiede un gatto e vive a stretto contatto con lui, lo sa bene, capita spesso che l’animale abbia questo comportamento particolare: come mai ti fissa? Le diverse spiegazioni.

comportamento gatti sguardo fisso
Micio fissa il suo umano (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ha in casa un gatto lo avrà sicuramente notato, in alcuni momenti, l’animale si incanta e, con i suoi dolci occhi, fissa il proprio umano. È un comportamento comune e che accade di frequente. Secondo gli esperti, alla base ci sarebbero delle ragioni specifiche. Ma tale comportamento, nel tempo, ha dato vita a vere e proprie leggende misteriose.

Queste leggende sono legate inevitabilmente alla conformazione degli occhi felini che, in un certo senso, possono trasmettere una sensazione di inquietudine, di mistero, di misticismo. Gli occhi dei gatti sono affascinanti, belli e ipnotici, adatti per la visione notturna. Quando gli animali puntano lo sguardo sui propri padroni, lo fanno in un modo particolare. Ma ci sono spiegazioni razionali.

Perché i gatti fissano i propri umani e cosa significa questo comportamento

gatto fissa padrone
Gatto fa le fusa al padrone (Canva) – Orizzontenergia.it

Per interpretare questo particolare comportamento felino, bisogna cambiare prospettiva e cercare di interpretare la realtà con gli occhi stessi del proprio gatto. Ad esempio, se per noi umani, alcuni comportamenti possono apparire strani o buffi, in realtà, nel mondo felino sono del tutto normali e frequenti. Ma cosa bisogna sapere?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → È da record: rospo gigante ritrovato in Australia

Se facciamo caso al movimento degli occhi dei gatti, questi non sbattono quasi mai le palpebre, almeno in rapporto al comportamento umano. Significa che, nella maggior parte del tempo, l’occhio del gatto resta aperto. Ma non solo, l’istinto suggerisce all’animale di essere costantemente vigile, di guardarsi sempre attorno.

Sia per istinto predatorio, sia per spirito di sopravvivenza, e sia per pura curiosità, i gatti cercano di mantenere sempre il controllo della situazione, di osservare la realtà circostante. Anche in fase di relax, con gli occhi semichiusi, i gatti controllano cosa gli succede attorno. I movimenti umani li incuriosiscono moltissimo, perciò ci tengono d’occhio.

Il comportamento dei gatti: perché puntano lo sguardo fisso sul proprio umano

fiducia gatti padroni
Ragazza riposa insieme al suo gatto (Canva) – Orizzontenergia.it

Non lo fanno perché si sentono minacciati, specie se sono gatti di famiglia e sono abituati a stare con noi, ma ci controllano perché siamo lo specchio della realtà. Se ci vedono in tensione, spaventati o preoccupati, di conseguenza, loro percepiscono uno stato di agitazione, e così il loro istinto suggerisce di stare in allarme.

Insomma, secondo gli esperti, i felini percepirebbero la realtà, con tutti i pericoli annessi, in base al nostro comportamento. Per tranquillizzare un gatto, infatti, è importante trasmettere relax, serenità in casa. E ancora, spesso i gatti si rilassano e si addormentano sdraiati o accoccolati sopra di noi, oppure accanto. Insomma, cercano in qualche modo un contatto. Come mai?

Perché i gatti dormono accanto a noi

occhi gatto
Felino con sguardo spaventato (Canva) – Orizzontenergia.it

Perché si sentono al sicuro, se noi siamo immobili, rilassati e tranquilli, loro possono sonnecchiare sereni, senza preoccupazioni. Per lo stesso motivo, se noi ci agitiamo, loro sono pronti per svegliarsi e mettersi in allarme. Noi siamo il loro campanello di allarme. Insomma, il gatto fissa l’umano per trasmettergli la sua fiducia, per farlo sentire speciale.

Non bisogna avere paura, anzi, bisogna saper capire il perché di questo comportamento. Talvolta, i gatti fissano il padrone per comunicare un’esigenza: magari hanno fame o sete, magari hanno la lettiera sporca, magari hanno combinato un disastro e si sentono in colpa. Altre volte, invece, fissano in senso di sfida, sanno di aver sbagliato, ma ci sfidano per imporsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lo fanno sempre: perché i gatti trovano comoda la tastiera del pc

Quando accade questa situazione, magari a seguito di una sgridata, oppure se il gatto è irrequieto ed emette dei versi insoliti, meglio distogliere lo sguardo. Se continuiamo col gioco degli sguardi, l’animale lo percepisce come una sfida, si sente sotto minaccia. Se le pupille sono dilatate, ciò indica forte paura, perciò meglio far finta di niente e allontanarsi per non stressarlo troppo.