Poche+gocce+e+non+avrai+pi%C3%B9+pavimenti+freddi%3A+casa+mai+stata+cos%C3%AC+calda
orizzontenergiait
/2023/01/24/metodo-naturale-rendere-casa-calda/amp/
Lifestyle

Poche gocce e non avrai più pavimenti freddi: casa mai stata così calda

Per non avere più pavimenti freddi e rendere casa più calda, c’è un trucchetto facile facile: basta versare qualche goccia di questo ingrediente.

Faccende domestiche (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In inverno i pavimenti sono gelidi. Le case di nuova costruzione hanno il riscaldamento direttamente sotto la pavimentazione, e così il calore sale verso l’alto, dando una sensazione di comfort. Le case più datate, invece, sul pavimento sono fredde, tuttavia, c’è un rimedio facilissimo per riscaldare le mattonelle e per tenere casa al caldo per diverse ore. Si tratta di un metodo molto semplice, quasi banale, ma che funziona alla grande.

Sia benedetto il gelo, visto le anomale condizioni atmosferiche degli ultimi anni, dovute ai cambiamenti climatici. Tuttavia, in casa bisogna stare comodi e al caldo. Purtroppo, gran parte delle case invece sono fredde e umide. Dispersioni di calore, pareti troppo vecchie, infissi obsoleti e riscaldamenti posizionati male, sono un vero problema da combattere. Come intervenire nella maniera più semplice?

Il rimedio facile per riscaldare i pavimenti di casa e accumulare calore

Pulizia del pavimento (Canva) – Orizzontenergia.it

Ci sono piccoli trucchetti per riscaldare in maniera efficiente l’abitazione. Ad esempio, per evitare dispersione di calore, bisogna applicare i fogli di alluminio dietro ai termosifoni. Oppure, occorre pulire per bene i caloriferi, liberandoli dalla polvere e dalla sporcizia accumulata per farli funzionare correttamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alloro nella doccia: lasciati stupire dai suoi benefici

Tra l’altro, della pulizia del termosifoni ne abbiamo parlato di recente proprio in questo articolo, che potete consultare qui. Ma come riscaldare i pavimenti di casa in modo semplice? Questa è la superficie che resta più fredda, ma c’è la soluzione. Prima di tutto, occorre eliminare l’accumulo di umidità, che genera freddo. Come fare?

Basta pulire il pavimento con acqua calda, un goccio di succo di limone e un cucchiaio di bicarbonato. Per profumare, possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Dopo aver effettuato la pulizia, ci dobbiamo munire di olio essenziale di lavanda, bicarbonato, sapone di Marsiglia e acqua calda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Umidità in casa: eliminala per sempre ti basterà una bottiglia

Sciogliamo tutti gli ingredienti in un secchio, inzuppiamo un panno, strizziamolo e poi passiamolo sulla superficie. In questo modo, igienizziamo e riscaldiamo il pavimento. Sembra un metodo banalissimo, eppure funziona alla grande. La casa resterà calda e profumata per diverse ore, tra l’altro, per trattenere il calore, possiamo aggiungere i classici tappeti.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da