Nella passata di pomodoro non può mancare questo ingrediente: sarà buonissima

Amate la semplicità e cucinate spesso la passata di pomodoro per quanto vi piace? Allora date un’occhiata a questo trucco che la renderà dal sapore ancora più buono.

passata pomodoro rossa
Pomodoro-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Uno degli ingredienti facilmente reperibile in casa è sicuramente il bicarbonato di sodio. Quante volte avete utilizzato questo ingrediente per digerire oppure per disinfettare gli alimenti? Tuttavia non tutti sanno che può essere usato anche come soluzione all’acidità di alcuni alimenti.

Usandolo in cucina, si può ridurre l’acidità di molti alimenti. Nello specifico, può rivelarsi molto utile quando si cucina il pomodoro: si può diminuire l’acidità di una passata di pomodoro, utilizzando una piccola quantità di bicarbonato. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come fare.

Passata di pomodoro: sarà ancora più buona con questo trucco

bicarbonato recipiente rimedi naturali
Bicarbonato-Pixabay-Orizzontenergia.it

Ovviamente i pomodori sono degli alimenti molto acidi e, soprattutto alcuni tipi di pomodori, possono dare dei problemi di digestione. Tuttavia, utilizzando un pizzico di bicarbonato (che è un alimento altamente basico), potrete bilanciare facilmente l’acidità del vostro sugo.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Hai mai messo dello scotch sul pomodoro: il consiglio dello chef è strano ma efficace

Non dovrete far altro che versare un pizzico di bicarbonato durante la cottura e il gioco è fatto.Non abbiate paura perché, se utilizzate la giusta quantità di bicarbonato, andrete a diminuire l’acidità senza alterare nè la consistenza nè il sapore del vostro sugo.

Un altro uso molto utile del bicarbonato in cucina è quello in combinazione con le cipolle. Infatti avrete notato sicuramente che le cipolle cotte possono perdere di croccantezza. Con un po’ di bicarbonato anche questo inconveniente potrà essere risolto: il bicarbonato aiuterà le cipolle a mantenere la giusta croccantezza  senza fargli perdere l’umidità e, quindi, facendole rimanere croccanti senza perdere la doratura caratteristica.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Acqua di cottura delle verdure, te ne sei sempre sbarazzato e hai sbagliato

Proprio per questo motivo, potete pensare usare bicarbonato anche per preparare un ottimo hummus e per mantenere i ceci morbidi e, quindi, facilmente utilizzabili per creare la vostra pietanza. Infine il bicarbonato può essere la soluzione giusta anche per disinfettare per bene i vostri cibi. Un ingrediente molto versatile, come avete potuto notare, che si presta a tantissimi utilizzi. Un vero e proprio toccasana che, in alcuni casi, può salvare la vita.