Barattoli di vetro, come riutilizzarli in casa

Avete dei barattoli di vetro tra le mani e non sapete proprio come usarli? Allora è giunto il momento di dare un’occhiata alle possibili soluzioni.

contenitori vetro grandi
Barattoli di vetro-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte in cucina ci ritroviamo degli oggetti che non sappiamo come riutilizzare? Uno di questi può essere un barattolo di vetro che non si sa come riutilizzare dopo aver consumato degli alimenti. Ricordate che il vetro può essere riciclato e, quindim può essere riutilizzato in altro modo.

Come molti di voi già sapranno, i vasetti di vetro sono molto utili per andare a conservare spezie oppure cereali. Questo perché sono molto capienti e spesso sono anche ermetici, visto che non fanno entrare l’aria e, quindi, conservano più a lungo le spezie oppure altri alimenti.

Barattoli di vetro: come si possono riutilizzare in modo utile?

contenitore vetro nastro
Barattoli con nastro-Pixabay-Orizzontenergia.it

Un altro utilizzo che si può fare dei vasetti di vetro è quello di piantarci delle piccole piantine, invece di utilizzare un vaso “normale”. Si possono utilizzare anche per fare découpage, decorandoli magari con delle perle e creando la vostra composizione preferita.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Hai dei cartoni in casa? Riciclali così: pratici mobili per la tua abitazione

Un altro utilizzo molto utile è quello di utilizzare i vasetti di vetro per differenziare lo sporco dalle cose “pulite”, Infatti, applicando una semplice etichetta, è possibile dividere, ad esempio, i dischetti del make-up tra quelli sporchi e quelli puliti. Tuttavia questo utilizzo non vale solo per i dischetti struccanti, ma può essere utilizzato per qualsiasi cosa.

Perchè non usarli anche per conservare gli oggetti ben in ordine, in dispensa (un esempio classico sono i pirottini con cui si creano muffin, spesso e volentieri sparpagliati in cucina ). Quindi gli usi del barattoli di vetro possono essere davvero molteplici.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Rotolo dello scottex, riciclo geniale: non ne farai più a meno nel tuo armadio

Anche quando abbiamo intenzione di fare un picnic in zone dove già sappiamo che ci sarà del vento, possiamo utilizzare questi vasetti di vetro per riporre gli oggetti, in modo che non vengano portati via dal forte vento. Insomma, anche se non può sembrare, i barattoli di vetro possono diventare una risorsa utilissima per mettere ordine. Una soluzione a costo zero che riuscirà a rendervi più comoda anche la conservazioni di eventuali alimenti.