Puoi trovare questa carne nei distributori: in Giappone scatta la polemica

Il Giappone si trova al centro di numerose polemiche per via di una scelta commerciale che ha fatto subito discutere. Puoi trovare questa carne nei distributori. 

Carne nei distributori
Chef giapponese che cucina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di assaggiare i piatti tipici di diversi luoghi anche lontani senza la necessità di dover viaggiare. Questo vale soprattutto per alcune terre orientali quali la Cina ed il Giappone. Piatti dal sapore diverso a quelli a cui siamo abituati noi italiani ed è per questo che non tutti gradiscono.

Se prendessimo ad esempio la cucina giapponese e la confrontassimo con quella italiana, non potremmo in alcun modo trovare alcuna affinità visto che si basano su alimenti e preparazioni diverse. Ma c’è una cosa in comune; in Italia non mangiamo solo pizza, in Giappone non si vive di solo sushi ed è su questo che è scattata la polemica.

Carne nei distributori, è polemica in Giappone

carne balena Giappone
distributori di carne Giappone – Instagram – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carne ibrida per ridurre l’impatto ambientale: il progetto svedese

Di recente in Giappone sono apparsi diversi distributori automatici che vendono sashimi, bistecche ed altri alimenti a base di carne di balena. Questa iniziativa che ha fatto subito discutere è della società Kyodo Senpaku, già nota al Paese per fare business sulla carne di balena, prevedendone quindi l’abbattimento.

A Yokohama proprio di recente è stato inaugurato l’ultimo punto vendita. Presente il Presidente della società, Hideki Tokoro, che ha allietato i clienti indossando per l’occasione un cappello a forma di balena. I distributori prevedono varie preparazioni ed il cui costo ovviamente varia; si passa infatti dai 1.000 yen a 3.000 yen che corrispondono rispettivamente a 3 e 7 euro. Un business che sta portando successo e che sta invogliando la società ad incrementare; non a caso sono stati aperti altri due punti vendita a Tokyo con l’obiettivo ambizioso di arrivare a 100 negozi nei prossimi cinque anni.

Una scelta strategica che sta scatenando l’ira degli attivisti ambientali e i conservazionisti che stanno accusando il paese di voler a tutti i costi incentivare il consumo della carne di balena dato che negli ultimi anni ha registrato una progressiva riduzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Ridurre il consumo di carne, l’80% degli italiani vuole farlo

Sono 1000 le tonnellate consumate in Giappone nel 2021, molto meno rispetto ai 2,6 milioni di tonnellate di pollo e 1,27 milioni di manzo.  La commissione baleniera internazionale ne vieta la caccia dal 1986 ma il Giappone continua a portare avanti questa pratica. E voi mangereste la carne di balena?