Cervicale%2C+il+sale+pu%C3%B2+attutire+il+dolore
orizzontenergiait
/2023/02/01/alleviare-dolore-cervicale-impacchi-sale/amp/

Cervicale, il sale può attutire il dolore

Il sale è un ottimo rimedio naturale per contrastare il dolore alla cervicale: fare degli impacchi caldi aiuta ad alleviare il disturbo.

Ragazza con cervicale infiammata (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il sale è l’ingrediente più utilizzato in cucina, praticamente lo usiamo ogni giorno, per arricchire ogni pietanza. Certo, non è proprio salutare, consumato in quantità eccessive, tuttavia è un minerale essenziale che svolge alcune funzioni importanti per il nostro organismo. Tra queste, aiuta alla conservazione dell’equilibrio elettrolitico.

Il sale marino integrale, diverso da quello comune, è ancora più ricco di minerali, come ad esempio magnesio, calcio, potassio. Questi minerali sono importanti per il rafforzamento delle ossa e per il benessere della pelle. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e disinfettanti, il sale è un valido aiuto per combattere i problemi cutanei, come acne, psoriasi, dermatite. Ma come usarlo in caso di cervicale infiammata?

Come utilizzare il sale in caso di dolore cervicale

Sale rosa dell’Himalaya (Canva) – Orizzontenergia.it

Il sale marino integrale è più assimilabile dal nostro corpo, inoltre contiene oligo-elementi che favoriscono i processi fisiologici delle cellule, disintossicano e stimolano il sistema immunitario. Il sale rosa dell’Himalaya, invece, è molto utile per le terapie, grazie alle alte quantità di ferro, calcio e magnesio che contiene. Anche questo è alleato del sistema nervoso e delle funzioni digestive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il peperoncino allunga la vita? La risposta degli esperti

Proprio questo rappresenta uno dei migliori alleati per combattere i fastidi alla cervicale. L’infiammazione della cervicale è un problema molto comune e frequente. Questa viene scatenata da diversi fattori, come la scorretta postura, lesioni, traumi, esposizione a correnti fredde e molto altro ancora. Il risultato è un dolore acuto dietro al collo e nella parte superiore della schiena.

Occorre rilassare la muscolatura e sfiammare l’infiammazione. Come utilizzare il sale rosa? Bisogna preparare degli impacchi caldi. Basta scaldare  un pugno di sale in pentola, giusto per qualche minuto, e poi prelevarlo e inserirlo in un fazzoletto di stoffa, o in un calzino. Dunque, bisogna posizionare l’impacco sulla zona dolorante.

Si lascia l’impacco sul collo per almeno un quarto d’ora, fino a quando il sale non comincia a raffreddarsi. Il trattamento si può ripetere anche diverse volte durante il giorno, non comporta nessuna controindicazione. Basta riscaldare lo stesso sale utilizzato per il primo impacco, senza evitare sprechi. Anzi, l’impatto è utile anche per combattere altri disturbi, come raffreddori, bronchiti e dolori da ciclo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Hai mai masticato una foglia di salvia? Cosa accade

Altrimenti, c’è un altro metodo per alleviare il dolore da cervicale: immergere il collo in un bagno con acqua calda e sale sciolto. Ciò riduce le contrazioni muscolari e libera le vie respiratorie. E ancora, si possono fare suffumigi con acqua bollette e sale disciolto. Ciò libera le vie respiratore e rilassa i muscoli. Infine, si possono fare massaggi delicati con acqua calda e salata, proprio dietro al collo.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da