E’ magnifico: castello di neve più grande al mondo, dove si trova

Tra le nevi della Finlandia esiste un luogo magico dove, ogni anno, è possibile, durante l’inverno, visitare un vero castello di neve

magnifico castello neve più grande mondo dove si trova
Castello-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La neve, per molte persone, non è solo un fastidio. Anzi, in particolare per i bambini, è magica. Chi di noi, da piccolo, non è uscito in giardino a tuffarsi nel mucchio di neve ancora fresca, non ha giocato a palle di neve e non ha costruito un pupazzo?

Chi vive nelle zone con un clima invernale freddo, ha potuto passare molti Natali ammirando fuori dalla finestra il magico paesaggio innevato. Molti bimbi, al contrario, non hanno mai potuto vivere questa esperienza unica. Nel 1996 l’UNICEF ha deciso di realizzare il sogno di questi bambini.

Venne costruito, così, lo  Snow Castle a Kemi. Da allora il progetto viene rinnovato ogni anno, così come l’invito a quei bimbi che non conoscono ancora la neve. Il castello è costruito a Kemi, una cittadina della Finlandia. E’ anche chiamata la perla della regione settentrionale per via dei suoi splendidi edifici in legno.

Si trova presso il Golfo di Botnia ed è una vera e propria vetrina degli splendidi edifici architettonici e vanto dei costruttori locali. Il progetto del castello ha reso famosa questa parte della Finlandia. E dal primo esperimento, ogni anno nel mese di dicembre il castello ritorna ad essere tale, per poi essere demolito ad aprile.

Per la costruzione i costruttori utilizzano solo neve, ghiaccio e acqua di mare. Gli scenari sono sempre diversi, secondo il tema scelto. Nel 2022 era stato la felicità. Gli interni sono arricchiti da particolari sculture di ghiaccio. Per i visitatori è anche possibile soggiornare all’interno del castello in stanze fatte con la neve e con il letto in ghiaccio.

In Finlandia è possibile visitare e soggiornare in un castello di ghiaccio

magnifico castello neve più grande mondo dove si trova
Castello-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Ogni ospite sarà equipaggiato di un sacco a pelo che gli permetterà di avere il giusto isolamento dal freddo e sopportare, quindi, le temperature artiche. Possiamo trovare anche il bar e il ristorante, tutto in stile snow. Il biglietto di ingresso ha un costo di 15 euro a persona.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Microluna della Neve, preparatevi per uno spettacolo mai visto

E’ possibile scegliere di soggiornare anche negli Olokos di Kemi. Si tratta di piccole cabine di vetro situate al di fuori dalle mura del castello di neve. Qui, grazie alle pareti trasparenti, è possibile godersi il bellissimo paesaggio dell’aurora boreale in una limpida notte piena di stelle.

Tra le attrazioni da poter visitare c’è lo  Snow Castle Museum. Qui possiamo conoscere tutti i particolari della storia del castello e i diversi temi scelti ogni anno. Se poi siamo dei veri temerari, possiamo salire a bordo della rompighiaccio Sampo, farci portare al largo dove, una volta rotto il ghiacchio, nuotare nelle acque gelide della Finlandia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tutte le regole che devi rispettare se il tuo giardino confina con quello del vicino

L’area SnowCastle è sempre aperta. L’edificio principale SnowCastle365 ospita una mostra al coperto fatta di neve e ghiaccio. Lo SnowExperience365 è un piccolo paese invernale fatto di meraviglie. Qui possiamo pranzare nel ristorante di ghiaccio, fotografare sculture e divertirci con lo scivolo di ghiaccio.