Acari della polvere: sono bravi a nascondersi e provocano molti danni | Come allontanarli

Uno degli insetti non visibili a occhio nudo e che si nascondono praticamente ovunque in casa sono gli acari della polvere

acari polvere bravi nascondersi provocano danni
Acaro-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUCI SU INSTAGRAM

Uno degli insetti meno piacevoli da vedere al microscopio sono gli acari della polvere. Pensare che si trovano ovunque in casa nostra, non è certo piacevole. Trovano dimora su qualsiasi superficie, in particolare nelle zone della casa dove c’è un clima caldo e umido.

Sono degli insettini così minuscoli che è impossibile vederli ad occhio nudo. Le loro dimensioni vanno dai 200 ai 400 millesimi di millimetro. Sappiamo come sono grazie agli ingrandimenti dei microscopi. Si nutrono delle scaglie della nostra pelle, della forfora e dei peli.

Nelle nostre case la polvere è un compagno sgradito e costante. Arieggiare le stanze della casa è uno dei principali modi per tenerli lontani. Infatti, nei mesi estivi, quando le finestre rimangono aperte più a lungo e noi viviamo di più all’esterno, la loro azione si riduce.

Durante la giornata e nei momenti più caldi, arieggiamo le stanze, in particolare le camere e i bagni. Esponiamo spesso al sole cuscini e coperte e cerchiamo di non superare i 20°C all’interno della casa. Cerchiamo di non riempire le camerette dei nostri bimbi con peluche e giocattoli di pezza.

Alcuni rimedi naturali per tenere lontani gli acari della polvere

acari polvere bravi nascondersi provocano danni come allontanarli
Acari-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Esistono alcuni rimedi naturali che ci possono aiutare a migliorare la situazione e a tenere a distanza questi piccoli insetti sgradevoli. Spruzziamo sui letti, in particolare quelli dei bimbi, un preparato con qualche goccia di olio di neem e lavanda. Diluiamo nell’acqua, spruzziamo e lasciamo agire per una mezz’ora prima di rifare il letto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: E’ il cane più anziano del mondo: non immagini la sua età

Altro olio molto utile è il Tea tree. Possiamo aggiungerlo direttamente in lavatrice, oppure usarlo con un diffusore per ambienti. Posizioniamolo nelle camere o in quelle stanze in cui abbiamo dei divani e delle tende. Se vogliamo una profumazione un poco più delicata, è sufficiente scegliere tra l’olio di cedro, eucalipto o menta piperita.

Ci sono delle abitudini che possiamo adottare per arginare la presenza di questi insettini. Per esempio, utilizzare i copricuscini e coprimaterassi, da lavare e cambiare regolarmente. Non mettiamo tappeti ovunque, evitiamo la moquette o i tendaggi pesanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sai che non tutti gli animali percepiscono i colori? Chi di loro vede in bianco e nero

Questi accorgimenti sono necessari, perchè gli acari, se pur invisibili al nostro occhio, potrebbe essere causa di alcune patologie. I sintomi come raffreddore, prurito e lacrimazione agli occhi, rinite, congiuntivite e dermatite atopica, potrebbero essere causati proprio dagli acari.