Duna di Pilat: lo spettacolo imperdibile della duna più grande d’Europa

In Europa si erge una duna maestosa: la duna di Pilat. Situata in Francia, offre uno spettacolo naturale imperdibile che andrebbe protetto ad ogni costo.
Duna Pilàt pendice
Duna di Pilàt, Francia – foto da pixabay – orizzontenergia.it
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Siamo in Francia, nella zona delle dune costiere che si affaccia sull’Oceano Atlantico, in prossimità del bacino di Arcachon. Questo bacino di acqua salata rappresenta e regala uno spettacolo naturale incredibile.
Quale è la ragione? Cosa si cela nel bacino d’acqua salata che comunica con l’Oceano Atlantico e si trova a circa 60 km da Bordeaux? Scopriamo assieme la duna più grande d’Europa.

Duna di Pilat: il primato europeo della duna francese

Duna pilàt francia
Duna di Pilàt – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Come e in che misura la sensibilizzazione sulla tutela degli ambienti costieri marini ha toccato la popolazione italiana? La serie di eventi che hanno avuto luogo la scorsa estate e che cadevano sotto il nome di “Jova beach party” hanno sicuramente svolto un ruolo importante nel portare alla luce la necessità della difesa dell’ambiente dagli interessi di mercato.

Proprio il tema della difesa delle coste e dei litorali ci porta in Francia, in prossimità del bacino di Arachon, su quella lingua costiera di terra che affaccia sull’Oceano Atlantico. Il bacino si trova a 60 km dalla città di Bordeaux ed è costituito da acqua salata interessata dal suggestivo fenomeno delle maree.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mediterraneo e rifiuti: più della metà sono di plastica

Durante la bassa marea il bacino d’acqua salata si trasforma in un dedalo di canali navigabili e banchi di sabbia più o meno estesi che costituiscono nel complesso uno spettacolo naturale davvero meraviglioso. Proprio all’interno di questo contesto si può incontrare la duna più grande d’Europa: la duna di Pilat, o Pyla.

Questa duna di sabbia è lunga quasi 3 km, larga oltre 600 metri e alta fino a 100 metri. E’ una formazione geologica statica? No, la duna viene costantemente erosa dal vento sul lato del mare, fenomeno che porta la montagna di sabbia a slittare mano a mano verso l’entroterra alla velocità di 1/5 metri l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pericolo Amazzonia, non sarà più il polmone verde della Terra?

La duna di Pilat è composta da una massa di 60 milioni di metri cubi di sabbia. Pilàt in francese, non a caso, significa “mucchio”. La duna si è formata a seguito della rottura di un grande banco sabbioso poco distante dalla costa. Il vento e le maree, col passare degli anni, hanno contribuito alla formazione del cumulo di sabbia e all’attuale duna.

Nel 1885 la mole della duna ammontava a 35 m3 di sabbia. Ma da cosa è composta la sabbia che ne costituisce il corpo? La sabbia della duna di Pilàt è per lo più formata da sabbia di quarzo di origine fluviale che regalano alla duna un particolare colore bianco-rosato. La duna, così colorata, si pone in contrasto con il verde della pineta e il blu intenso dell’Oceano.