Mani e piedi sempre freddi: basta congelarsi, tutti i rimedi che ti faranno stare al caldo

Il freddo dell’inverno ci fa tremare mani e piedi e siamo sempre alla ricerca di rimedi per poter scaldarci

mani piedi freddi basta congelarsi tutti rimedi ti faranno stare caldo
Piedi freddi-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sembra che, secondo una recente ricerca, chi soffre di mani e piedi freddi durante i mesi invernali siamo proprio noi donne. Le cause sembra si debbano attribuire all’azione degli ormoni estrogeni. Questi agirebbero in modo da  estremizzare il fenomeno della vasocostrizione dei capillari nelle zone periferiche del nostro corpo.

Il fenomeno si acutizza soprattutto durante l’ovulazione o nel corso di una gravidanza. Esistono, per fortuna, dei rimedi e dei trucchetti naturali che ci aiutano a migliorare la situazione. Questo è possibile, naturalmente, se non soffriamo di particolari patologie. Nel caso fosse così, è sempre bene chiedere consiglio ad un esperto.

Ricorrere all’uso della famosa boulle dell’acqua calda tanto cara alle nostre nonne, è un buon punto di partenza. Riempiamola con dell’acqua bollente e mettiamola sotto i piedi, quando andiamo a dormire, o teniamola tra le mani mentre, magari, ci stiamo guardando un bel film.

Se non l’abbiamo in casa potrebbe essere un regalo utile da farci. In alternativa possiamo usare una bottiglia. Prendiamone una vuota in plastica resistente che abbiamo in casa. Facciamo scaldare l’acqua e trasferiamola nella bottiglia.

Alcuni suggerimenti per rimediare alle mani e ai piedi freddi

mani piedi freddi basta congelarsi tutti rimedi ti faranno stare caldo
mani piedi-Pixabay-orizzontEnergia.it

Altro metodo della nonna è il pediluvio o maniluvio con acqua calda. Riempiamo una bacinella con dell’acqua fatta bollire in un pentolino. Immergiamo i nostri piedi o le nostre mani e lasciamoci coccolare dal calore. Facciamo attenzione a non scottarci.

Anche i massaggi possono alleviare il fastidio. Utilizziamo degli oli vegetali a base di cocco o mandorle. Cospargiamo i nostri piedi e massaggiamo delicatamente fino a quando non li sentiremo più caldi. In questo modo stimoleremo la circolazione del sangue e non sentiremo più il freddo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Finestre aperte o chiuse: in inverno devi tenere sotto controllo sempre questo

Tenere fatto un massaggio con l’apposita spazzola con dei movimenti circolari partendo dai piedi e risalendo lungo le gambe è un’abitudine che dovremmo mantenere almeno una volta alla settimana. Ricorrere anche a delle tisane preparate con delle spezie, è un altro sistema molto efficace.

Lo zenzero, per esempio, è un ottimo riscaldante. E’ sufficiente prenderne un fettina o grattuggiarne un poco in una tazza di acqua calda e lasciarla in infusione per qualche minuto. Berla mentre teniamo tra le mani la tazza ancora fumante contribuisce a migliorare ed alleviare la sensazione di freddo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Per eliminare i pesticidi dalla verdura e dalla frutta, l’unico metodo efficace è quello della nonna

Non dimentichiamo che indossare un paio di calze in più e di lana, aiuta a mantenere i nostri piedi al caldo. Così come, quando usciamo, non dimenticare di mettere sempre i guanti, la berretta e la sciarpa. Vivere all’aria aperta anche durante l’inverno è un’ottima abitudine per migliorare la circolazione.