Non farlo mai: è vietato mettere questi cibi nel microonde

Se hai in casa un microonde devi sapere che non puoi usarlo sempre. Ecco quindi quali sono i cibi da n0n mettere nel microonde. 

Microonde cibi vietati
Forno a microonde primo piano – Pinterest – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Nella vita di tutti i giorni, certamente il forno a microonde è quell’elettrodomestico che ci permette di avere in pochi minuti cibi cotti. Perfetto anche per riscaldare cibi rimasti magari dal pranzo e quindi ovviamente si è soliti passarli al microonde per poterli consumare ed evitare così spreco. Ma sapevi che questa azione apparentemente ingenua in realtà può essere pericolosa?

E’ stato dimostrato infatti come alcuni alimenti non possono essere cotti o riscaldati in questo modo, meglio optare quindi per la padella o il forno tradizionale. Ecco quali sono e scoprirai anche il perché, ti aiuterà veramente tanto ad avere sempre preparazioni gustose ed assolutamente sane.

Microonde, evitalo con questi cibi

Cibi da non mettere microonde
patate sul fuoco – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Puntini neri sulla portiera del microonde, sono utilissimi e non lo sapevi

Iniziamo col dire che le patate non possono essere riscaldate nel forno a microonde, primo perché ne altera il gusto, la consistenza e poi per un altro motivo ancora piu’ importante: quando vengono fatte raffreddare a temperatura ambiente potrebbe svilupparsi il clostridium botulinum ed  il microonde – a differenza del forno e della padella – non è in grado di abbattere il batterio. Per lo stesso motivo si sconsiglia di far riscaldare il pollo nel forno a microonde.

La carne di pollo infatti potrebbe presentare delle contaminazioni batteriche tali che necessitano per essere eliminate di cotture forti ed omogenee come ad esempio il forno tradizionale, questo non possiamo ottenerlo con il microonde. Anche il riso potrebbe avere una proliferazione batterica tale che non può essere fermata dal microonde. No, alla pizza nel microonde: diventerebbe infatti molle e priva di croccantezza che invece garantirebbe il forno tradizionale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Forno a microonde, cosa NON appoggiare sulle grate di fuoriuscita dell’aria

Gli spinaci e così tutte le verdure a foglia verde possono presentare i nitrati, queste sostanze che generalmente sono innocui ma col forno a microonde possono diventare nitriti e dopo in nitrosammine, composti organici definiti cancerogeni in quanto sono capaci di influire sulla capacità del sangue di trasportare ossigeno.