Esplosione asteroide: è visibile a tutti, il video è sbalorditivo

C’è stata l’esplosione di un asteroide durante la notte. E’ stata visibile a tutti ed il video lascia davvero senza parole.

meteorite schianto terra
Asteroide nel cielo – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Siamo abituati a vedere gli asteroidi solo sui libri di storia e di scienza e magari anche in qualche film fantascientifico. Ma cosa sono davvero gli asteroidi?

Gli asteroidi sono dei corpi celesti di materiale roccioso caratterizzati da una dimensione variabile, che generalmente varia tra i 200 metri ed i 900 chilometri.

Fortunatamente i pochi asteroidi che hanno incrociato la traiettoria della Terra non hanno incontrato l’uomo. L’asteroide più famoso che ha colpito la Terra è infatti quella che ha sterminato i dinosauri, ma non è l’unico che ha colpito il nostro pianeta.

Di recente, infatti, un asteroide ha impattato il nostro pianeta portando tanto scompiglio durante la notte. Scopriamo dove è avvenuto lo straordinario evento.

L’asteroide esploso nell’atmosfera tra la Francia e l’Inghilterra

meteorite francia vista
Persona che osserva un asteroide – Pexels – Orizzontenergia.it

Durante la notte scorsa e precisamente alle 3:59 è esploso un asteroide nel cielo soprastante il Canale della Manica, tra la Francia e l’Inghilterra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caduto meteorite in un vialetto: quello che trovano al suo interno è senza precedenti

La straordinaria esplosione è stata registrata da migliaia di persone che hanno avvistato il corpo celeste esplodere in cielo. L’esplosione era infatti visibile non solo in Francia ed Inghilterra, ma anche da alcune zone dei Paesi Bassi e del Belgio.

Il nome di questo asteroide è 2023 CX1 ed aveva le dimensioni di 1 metro circa, dimensioni dunque non così enormi che hanno fatto si che non ci fossero conseguenze per il nostro pianeta.

L’unico “effetto collaterale” è stata la grande esplosione con annesso lampo finale, proprio come si vede nel video seguente che lascia davvero senza fiato. Il video mostra la visuale del cielo di Parigi dove è ben visibile il passaggio e l’esplosione dell’asteroide.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Nuovi minerali scoperti in un meteorite, erano assolutamente sconosciuti

Essendo stato visibile anche da città così densamente popolate, il 2023 CX1 potrebbe passare alla storia come il meteorite più documentato ad oggi, grazie ai tantissimi video – come quello qui di sopra – presenti in rete.