Semi di chia, come poter creare una maschera per una pelle perfetta

Per una skin-care perfetta da oggi possiamo aggiungere agli ingredienti da utilizzare anche i preziosi semi di chia

semi chia come creare maschera pelle perfetta
Semi-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La natura, come già sappiamo, ci regala sempre delle chicche che possono aiutarci a stare bene. E’ il caso dei semi di chia, piccolissimi concentrati di sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo. Innanzitutto cominciamo col dire che è una pianta che appartiene alla Famiglia delle Lamiaceae e il suo nome botanico è Salvia hispanica. E’ originaria del Guatemala e del Messico.

La pianta era già coltivata dagli Atzechi in epoca precolombiana. Sembra, da alcuni documenti, che l’importanza di questa pianta all’epoca, fosse importante quanto quella del mais oggi. Il loro valore nutritivo è paragonabile ai semi di lino e di sesamo. Oggi è possibile trovarli impiegati anche nella nostra dieta alimentare.

Sono ricchi di fibre, molto utili alla salute dell’intestino. Gli acidi grassi essenzaili come gli Omega3 contrastano l’invecchiamento cellulare e la comparsa della cellulite. Sono un’ottima fonte di sali minerali quali il calcio, il ferro, il fosforo e il magnesio. Perfetti per prevenire le malattie cardiovascolari.

Meglio utilizzarle crude, per mantenere intatte le sue sostanze nutritive. Possiamo condire le insalate o arricchire minestre, passati e zuppe, oppure aggiungerli allo yogurt. E’ importante non superare le dosi giornaliere. Sono, infatti, consigliati non più di due cucchiai da minestra. Superare questa dose potrebbe portare a spiacevoli effetti lassativi.

I tanti usi dei semi di chia

semi chia come creare maschera pelle perfetta
Chia-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Hanno un effetto benefico anche se usati come ingrediente per la nostra skin-care. Per preparare un esfoliante completamente naturale ed efficace, possiamo mescolare 2 cucchiaini di semi di chia in un poco di olio di cocco e 1 cucchiaino di succo di limone. Mescoliamo il tutto. Inumidiamo leggermente il viso con dell’acqua tiepida e applichiamo sul viso per una decina di minuti. Togliamo la maschera con acqua e con dei movimenti circolari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Alloro, tutti lo stanno provando: perché si bruciano delle foglie in casa

Creiamo ora una maschera che ci aiuterà a rendere ancora più luminosa la nostra pelle. Maciniamo la polpa di un avocado. Aggiungiamo 5 cucchiaini di semi di chia e un poco di succo di limone e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Applichiamolo sul viso e lasciamo agire per una decina di minuti.

Se vogliamo e siamo sicure che non ci procurerà nessun fastidio, possiamo aggiungere al composto anche un paio di gocce di olio essenziale di lavanda. La maschera, oltre ad illuminare l’incarnato, attenuerà anche eventuali piccole imperfezioni. Sciacquiamo poi con abbondante acqua tiepida.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ossa sane, per averle basterà mangiare bene: questi i cibi consigliati

Per una maschera ad effetto idratante, ad 1 cucchiaio di semi di chia aggiungiamo 2 di yogurt e 1 di miele. Mescoliamo bene gli ingredienti e spalmiamoli su tutto il viso lasciando scoperto il contorno occhi. Lasciamo in posa una decina di minuti e togliamo la maschera delicatamente aiutandoci con una spugnetta e dell’acqua tiepida. La nostra pelle ci ringrazierà.