Cieli illuminati in Italia “poi un boato”, cosa era la scia luminosa ripresa in molti video

I cieli sono stati solcati da una scia luminosa che poi ha generato una sorta di boato: avvistamenti in tutta l’Italia. Di cosa si è trattato?

meteorite cielo Italia
La ripresa del meteorite (Bari Today) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nel pomeriggio del 14 febbraio, una scia luminosa ha solcato i cieli, lasciando a bocca aperta tutti i cittadini. Gli avvistamenti sono avvenuti in tutto il sud Italia, in particolare Puglia, Basilicata e Campania, e sul web sono state caricate tantissime riprese del fenomeno. Ma che cosa è stato, esattamente? La scia luminosa, dal colore verde, ha incantato e spaventato allo stesso tempo.

Erano le 18:30 del giorno di San Valentino, quando si sono moltiplicate le segnalazioni per l’avvistamento di una scia luminosa in cielo. Nei giorni precedenti, lo stesso fenomeno era stato avvistato nei cieli della Francia, e ancora prima in quelli statunitensi. Di cosa si è trattato?

Scia luminosa nei cieli: i video dei cittadini finiti sui social

scia luminosa cielo 14 febbraio
La meteora ripresa in Puglia (TGR Puglia)

Sui social si sono diffusi tantissimi commenti e video che hanno immortalato il fenomeno. Una scia luminosa dalle sfumature verdi, dissoltasi poi in un boato. Il bagliore ha accecato i cittadini per pochi istanti, illuminando tutto il cielo, e poi si è intravista una sorta di meteora sfrecciante in cielo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ohio, deragliamento treno: catastrofe ambientale

Si è tratto di un bolide, ossia un frammento di origine antropica oppure un blocco di materiale roccioso. Una meteora che, una volta entrata a contatto con l’atmosfera terrestre, ha bruciato intensamente per qualche secondo. A causa dell’attrito con l’aria, l’oggetto caduto dal cielo si è infuocato, mentre il colore è derivato dalla composizione chimica. Il colore verde del fenomeno accaduto di recente, probabilmente era dovuto al magnesio.

Gli scienziati ancora non hanno precisato di cosa si è trattato. L’oggetto luminoso si è disintegrato a contatto con la nostra atmosfera, perciò è impossibile dire se questo fosse di origine antropica, ossia un frammento di qualche satellite orbitante nello spazio, oppure di origine rocciosa, quindi una meteora, frammento di qualche asteroide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Esplosione asteroide: è visibile a tutti, il video è sbalorditivo

Secondo i calcoli, il bolide, che aveva una grandezza di circa 1 metro, ha attraversato l’atmosfera terrestre alla velocità di 75 mila chilometri orari, generando una fortissima luminosità che ha sorpreso tutti. Il fenomeno, comunque, come hanno riportato i vigili del fuoco, subito accorsi sul luogo della presunta caduta, non ha generato danni.