Giovani imprenditori agricoli: con generazione terra 2023 arrivano i finanziamenti

Arrivano i finanziamenti per l’acquisto di terreni, permettendo ai giovani imprenditori agricoli di muovere i primi passi: Generazione Terra 2023.

bando Generazione Terra 2023
Agricoltura (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

ISMEA dà il via all’incentivo Generazione Terra 2023, destinato a tutti i giovani imprenditori agricoli che intendano acquistare un terreno agricolo per iniziare la propria attività lavorativa e avviare un’impresa. A partire dal 1 febbraio 2023 si ha la possibilità di presentare domanda direttamente sul portale dell’ISMEA. I finanziamenti a disposizione vanno dai 500 mila euro fino a 1,5 milioni di euro.

In alcuni casi, sono presenti premi per l’insediamento per il valore di 70 mila euro. La guida, fornita dalla stessa ISMEA, si rivolge ai giovani di età non superiore ai 35 anni, ma in alcuni casi particolari si può arrivare anche fino ai 41 anni. Generazione Terra 2023 è rivolta a tutti coloro che intendano ampliare la superficie della propria azienda e a coloro che intendano partire da zero.

Generazione Terra 2023: incentivi per i giovani imprenditori agricoli

finanziamenti ISMEA imprenditori agricoli
Giovani fondatori di una start up (Canva) – Orizzontenergia.it

La misura messa in campo è gestita dall’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), e prevede finanziamenti che ammontano a importi compresi tra i 500 mila euro e 1,5 milioni di euro. La durata del finanziamento è di un massimo di 30 anni. Inoltre, per i fondatori di start up, sono previsti dei premi “di primo insediamento” del valore dei 70 mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cieli illuminati in Italia “poi un boato”, cosa era la scia luminosa ripresa in molti video

Possono accedere ai finanziamenti tutti i giovani imprenditori agricoli, i giovani startupper con esperienza e i giovani startupper con titolo. I requisiti per partecipare al bando di Generazione Terra 2023 sono differenti in base alla categoria di appartenenza, verificabile sul portale dell’ISMEA, nella sezione dedicata. Tra i requisiti essenziali per partecipare:

  • Bisogna essere cittadini della UE
  • Bisogna essere residenti in Italia da almeno due anni
  • Occorre avere un’età non superiore ai 41 anni non compiuti

Possono ricevere gli incentivi tutti gli imprenditori che intendano ampliare la superficie della propria azienda, mediante acquisto di terreno confinante all’azienda stessa. Oppure, tutti coloro che intendano aprire una nuova azienda, mediante acquisto di terreno. I requisiti per partecipare al bando, in qualità di giovani startupper con esperienza (GSE) sono:

  • Essere cittadini della UE
  • Non avere età superiore ai 41 anni
  • Essere residenti in Italia da almeno due anni
  • Essere iscritti da almeno due anni a una delle gestioni (INPS, Gestione separata INPS, Gestione dei lavoratori dipendenti INPS, Gestione separata ENPAIA, EPAP)

I requisiti in base alle categoria di appartenenza

bando giovani imprenditori agricoltura
Ragazzo controlla dati della sua azienda (Canva) – Orizzontenergia.it

Per questa categoria, la finalità prevista è l’acquisto di un terreno destinato a una nuova attività imprenditoriale agricola. Per quanto riguarda i giovani startupper con titolo (GST), privi di esperienza sul campo, i requisiti da rispettare sono:

  • Età non superiore ai 35 anni
  • Essere cittadini della UE
  • Essere residenti in Italia da almeno due anni
  • Non essere ancora imprenditori agricoli, ma aventi titolo di studio idoneo (diploma istituto tecnico agrario, laurea triennale o magistrale)

ISMEA stanzia incentivi per un totale di 60 milioni di euro, suddivisi in 25 milioni di euro per i giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza per operazioni localizzate al Centro Nord. 25 milioni di euro per i giovani imprenditori agricoli e giovani starupper con esperienza per operazioni localizzate al Sud e nelle isole. 10 milioni di euro destinati ai giovani startupper con titolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Twitter ha un nuovo CEO e non passa inosservato sui social

Generazione Terra finanzia fino al 100% del prezzo di acquisto del terreno da parte di ISMEA e nell’assegnazione del medesimo terreno al richiedente. A garanzia dell’operazione, ISMEA rimane proprietaria del terreno mediante inscrizione al “Patto di riservato dominio” (PRD). Il richiedente assumerà l’impegno di rimborsare ISMEA in un tempo compreso tra i 15 e i 30 anni.