Veranda e patio: quali piante tenere e abbellire gli spazi

Hai una veranda o un patio? Ecco quali sono le piante migliori da coltivare li. Scopriamo come abbellire in maniera green questi spazi.

patio piante adatte
Piante per il patio – Pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ha la fortuna di avere un patio o una veranda ha la possibilità di sfruttare questi spazi esterni sia d’inverno che d’esterno. La veranda, infatti, è una zona esterna completamente chiusa sfruttabile a pieno anche quando fuori fa molto freddo.

Il patio, invece, lo si può sfruttare un po’ meno durante le giornate più fredde dell’inverno, ma è comunque una zona esterna abbastanza riparata, il che permette di utilizzarlo anche verso la fine dell’inverno, ricordandosi però di coprirsi adeguatamente.

Ma si possono tenere delle piante in queste zone di casa? Certo che sì, ma non tutte le piante sono adatta alla coltivazione in questi ambienti. Scopriamo allora quali sono le migliori piante da coltivare in veranda o sotto al patio.

Le migliori piante da coltivare sotto al patio e in veranda

piante per veranda
Strelitzia in fiore – Pexels – orizzontenergia.it

Il patio e la veranda, come abbiamo appena accennato, sono due zone non adatte a qualsiasi pianta, ecco allora la lista aggiornata delle migliori da coltivare in questi ambienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Arreda la casa o il balcone con queste piante: sarà colorato senza spendere troppo

  • Ficus benjamin

Il ficus benjamin è la regina della veranda. Si tratta infatti di una pianta che bisogno di ricevere tanta luce diffusa per svilupparsi al meglio, proprio il tipo di luce che caratterizza una veranda o un patio. Il suo colore verde intenso è perfetto per dare l’effetto di una piccola foresta tropicale in casa tua.

  • Strelitzia

Se invece vuoi donare un tocco di colore al tuo patio, la strelitzia è la pianta che fa per te. Estremamente resistente alle intemperie e alle temperature lievemente rigide, la strelitzia è nota per i suoi particolarissimi fiori arancioni e viola che ricordano un po’ la testa di un uccello. Tende a svilupparsi in fretta, quindi tenete in conto che potrebbe raggiungere un diametro abbastanza grande anche in vaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Balcone, sai quali sono le piante migliori per dare un po’ di colore?

  • Orchidea

Anche l’orchidea può essere coltivata in vaso. Si può optare per la classica Phalaenopsis o per la Cymbidium o la Dendrbium, delle altre varietà di orchidea dotate di fiori più caratteristici.