Spugna della cucina, 5 trucchi che ti cambieranno la vita (in positivo)

Ci sono modi per utilizzare le spugne della cucina a cui, forse, non hai mai pensato, ma che ti potrebbero tornare utili

spugna cucina 5 modi ti cambieranno vita in positivo
Spugne-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In cucina utilizziamo spesso le spugne con un lato morbido ed uno leggermente abrasivo. Sono accessori molto utili per lavare i piatti e, per togliere i residui di cibo, prima di metterli in lavastoviglie. E’ importante, quindi, mantenerle pulite ed igienizzate. Ci sono alcuni metodi molto semplici e naturali per farlo.

Se, per esempio, l’abbiamo utilizzata per lavare delle pentole particolarmente sporche, immergiamola in acqua bollente aggiungendo due cucchiaini di sale e due di succo di limone. Possiamo sostituire il limone con dell’aceto e il risultato sarà comunque perfetto. In questo modo avremo spugne che dureranno più a lungo e senza cattivi odori.

Se, in più, vogliamo essere ecologiche fino in fondo, nel momento dell’acquisto, scegliamole completamente biodegradabili. Ce ne sono alcune realizzate in cellulosa e fibra di cocco. Sono completamente vegetali e compostabili. Quelle che acquistiamo di solito hanno la parte morbida prodotta con microplastiche, di conseguenza assorbono gli odori e non si smaltiscono.

Alcune idee per usare in modo creativo le spugne che usiamo per lavare i piatti

spugna cucina 5 modi ti cambieranno vita in positivo
Spugna ecologica-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Possiamo utilizzare questa tipologia di spugne anche in altri modi, e non solo in cucina per le stoviglie. Per esempio, prendiamone una, immergiamola nell’acqua e, senza strizzarla, inseriamola in un sacchetto. Mettiamola, poi, per qualche ora in freezer e potremo usarla al posto del ghiaccio secco per contusioni o lividi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bucato in inverno sempre asciutto, è questa la soluzione a portata di mano

Oppure, la potremo mettere nelle borse frigo per i nostri pic nic per mantenere fresco il nostro cibo. Altro uso è quello di posizionarle in basso nel cassetto porta frutta e verdura del frigorifero. Assorbiranno l’umidità in eccesso e manterranno fresco il cibo più a lungo.

Quando sono vicine ad essere buttate, possiamo riciclarle per impacchettare gli oggetti fragili in uno scatolone, al posto el polistirolo. Per farci una perfetta pedicure. Tagliamo la spugna con la sagoma delle nostre dita ed utilizziamola per distanziarle, incastrandole nelle fessure che abbiamo creato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Metti il bicarbonato in frigo, una sola notte per un risultato senza precedenti

o ancora, se stiamo pensando di ridipingere le pareti della nostra casa, immergiamole nella vernice e sbizzarriamoci nel provare nuove tecniche e sfumature di colore. Infine danno ottimi risultati per pulire la casa se viviamo con cani e gatti. E’ sufficiente inumidirle perchè acchiappino i peli dei nostri amici pelosetti. Possiamo usarle sul divano, sui mobili e anche sul pavimento.