Non piangerai mai più! Come tagliare le cipolle in pochi minuti

Se non vuoi piangere mai più ecco cosa devi fare. Puoi tagliare le cipolle in pochi minuti e senza versare una lacrima!

taglio delle cipolle
Taglio della cipolla con coltello – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte ti è capitato di dover tagliare una cipolla e ritrovarti con gli occhi pieni di lacrime? Si tratta di un fenomeno normale e assai comune, poiché dipende proprio dalla composizione della cipolla.

Questi ortaggi, infatti, come strategia di difesa emettono delle sostanze irritanti – nello specifico il propantial-s-ossido, un gas molto irritante – che fanno si che i nostri occhi inizino a lacrimare nel momento in cui vengono a contatto con questo gas invisibile.

Trattandosi di un gas diventa quindi possibile trovare dei trucchetti per eliminare il problema del pianto incontrollato quando si taglia una cipolla. Vediamone alcuni super funzionanti.

I migliori trucchi per non piangere quando si tagliano le cipolle

cipolle tagliate lacrime
Cipolla sminuzzata con coltello – Pexels – Orizzontenergia.it

Evitare di piangere quando si tagliano le cipolle è il sogno di qualsiasi amante della cucina. Vediamo allora come poter realizzare questo piccolo sogno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cipolle, quando si sbucciano come non far scendere le lacrime

  • Sciacquare il coltello

Utilizzando un coltello affilato, precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente, si potrà limitare al minimo l’attrito con la cipolla. In questo modo quest’ultima emetterà pochissimo gas irritante.

  • Mettersi degli occhiali

Per evitare che il gas emesso dalle cipolla possa arrivare ai nostri occhi, potremmo indossare degli occhiali, purché questi siano abbastanza aderenti al viso, in modo che il gas non possa raggiungerci.

  • Accendere un ventilatore

Anche se non è estate, un ventilatore può esserti di grande aiuto per tagliare una cipolla. Accendendo il ventilatore e posizionandolo nella direzione opposta a noi, il gas irritante emesso dalla cipolla verrà allontanato da noi, evitandoci così tante lacrime inutile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mele, cipolle e patate: i segreti per conservarle correttamente

  • Mettere le cipolle in frigo

Mettere le cipolle in frigo è una grande mossa per evitare di piangere mentre le si taglia. Grazie al freddo del frigo, infatti, la sostanza irritante della cipolla viene diffusa in maniera decisamente minore rispetto a quando la cipolla è calda.