Festa della donna, come mai la mimosa è il simbolo dell’8 marzo

La festa della donna e la mimosa: qual è il legame tra la ricorrenza ed il fiore scelto come simbolo di questa giornata riconosciuta a livello internazionale

Mimosa festa donna simbolo
Mimosa per la festa della donna (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oggi in tutto il mondo si festeggia quella che comunemente chiamiamo festa della donna, la ricorrenza che cade l’8 marzo e celebra la figura femminile ricordando, in particolare, tutte le conquiste che le donne hanno ottenuto nel corso degli anni, da quelle politiche, economiche e sociali. Ecco perché è più corretto parlare di Giornata Internazionale della Donna.

Il simbolo dell’8 marzo è la mimosa, quella che tutti comunemente chiamiamo fiore. Si tratta, in realtà, di un’acacia originaria dell’Australia, un piccolo arbusto dai bellissimi fiori gialli che fiorisce a fine febbraio che nel nostro Paese ha trovato l’habitat ideale per svilupparsi e colorare le zone di campagna, annunciando l’arrivo della primavera. Ma perché è stata scelta proprio la mimosa in rappresentanza delle donne? Ti raccontiamo tutto.

Festa della donna e mimosa: qual è il legame

mimosa motivo simbolo 8 marzo
Mazzetto di mimosa (Canva) – Orizzontenergia.it

Oggi lo Stivale si riempirà di giallo con tantissimi rametti e bouquet che coloreranno le case degli italiani. La mimosa dà gioia ed allegria, rappresenta l’arrivo della primavera lasciandosi indietro il grigiore dell’inverno. Ma perché questa scelta e da dove nasce questa usanza della mimosa a rappresentanza della donna?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La nostra voce nei vocali sembra diversa, è questo il motivo (che si ignora)

L’arbusto di origine australiano è stato scelto in primis dall’Unione Donne d’Italia a simbolo di questa ricorrenza ma oltre a questo ci sono altri aspetti della mimosa che la rendono perfetta per celebrare la donna in tutte le sue sfaccettature. Oltre al periodo di fioritura a fine febbraio che la rende praticamente perfetta ed in fiore per l’8 marzo, ci sono altri dettagli da considerare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mimosa, la pianta dal giallo inebriante che ti renderà ancora più bella: scopri come usarla dopo l’8 marzo

Secondo il linguaggio dei fiori, la mimosa rappresenta da un lato la forza e dall’altro la femminilità, proprio due aspetti che le donne personificano alla perfezione, unendosi poi a libertà, autonomia e sensibilità, caratteristiche che si ritrovano negli animi delle donne. Altro aspetto da non trascurare la spontaneità della mimosa che la rende economica e facile da reperire, dando a tutti la possibilità di ricevere anche solo un piccolo ramoscello.