Essiccare il peperoncino, tempi e modi per farlo correttamente

Volete avere il peperoncino sempre a portata di mano per dare un tocco in più ai vostri piatti? Date un’occhiata a tutti i modi per riuscire nell’impresa.

pianta peperoncini rossi
Peperoncini-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

L’autunno si può considerare il momento migliore per i peperoncini. Se ne possono vedere spuntare di tutti i tipi: verdi, gialli e rossi. A volte, può capitare anche di averne così tanti da non poterli consumare tutti in breve tempo con il rischio di doverli buttare via.

Per fortuna, si può correre ai ripari e riuscire a conservarli per mesi con un metodo molto efficac che non gli farà perdere il sapore piccante. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come procedere per conservare i peperoncini più a lungo.
raccolto peperoncini rossi
Peperoncini essiccati-Pixabay-Orizzontenergia.it
Per non gettare via i peperoncini raccolti si possono essiccare. Per farlo, bisogna optare per dei peperoncini che non abbiamo macchie o ammaccature. Una volta selezionati i migliori, bisogna lavarli e asciugarli per bene, rimuovendo anche il picciolo e tagliando il peperoncino a metà.
Per un risultato ancora più eccezionale, meglio togliere i semi perché potrebbero ritardare il processo di essiccazione. In quanto alle tecniche, ne esistono di diverso tipo, ovvero anche l’uso di un essiccatoio elettrico oppure di un forno a temperatura bassa o, ancora più semplicemente, si possono lasciare all’aria aperta.
In particolare, il metodo tradizionale prevede di appendere i peperoncini intrecciati a grappolo e lasciarli in un luogo fresco e asciutto. Un metodo che prevede che vengano girati con frequenza in modo che si possano essiccare in modo omogeneo. Esiste anche un altro metodo che prevede di mettere i peperoncini a essiccare su stuoie di giunco esposte al Sole. La temperatura ideale è di circa 30 gradi. In quanto ai tempi, di solito ci vogliono da 10 a 24 ore.
In generale comunque, quando i peperoncini sono essiccati, si possono trasferire in un contenitore ermetico e conservarlo in un luogo asciutto. Seguendo tutti questi accorgimenti, non sarà difficile avere i vostri peperoncini sempre a portata di mano, pronti per insaporire i vostri piatti e renderli ancora più squisiti.