Marzo è pazzo? Mica tanto, dal freddo al caldo in poche ore: la causa

Si dice che il mese di marzo sia pazzo: dal caldo al freddo in poche ore. Ma qual’ è  la causa di questo? Scopriamolo 

marzo è pazzo? non dipende da questo. La causa dei cambiamenti climatici
Temperature – clima – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —> INSTAGRAM 

La primavera è sicuramente la stagione più attesa in assoluto, di più anche dell’estate. Ad aprire, dunque, questa stagione tanto attesa, è il mese di marzo. Ci aspettiamo immediatamente un clima mite, la possibilità di passare più tempo fuori casa, mettere finalmente via maglioni pesanti e giacconi. Tuttavia, spesso l’arrivo di questo mese non è esattamente quello che ci aspettiamo. Da sempre, il mese di marzo è definito “pazzo”, proprio perché caratterizzato da temperature ballerine e repentini cambiamenti climatici. Nel giro di pochissime ore abbiamo l’impressione di attraversare letteralmente diverse stagioni. Ma come mai avviene questo? Qual’ è la causa? Scopriamolo subito. E’ importante conoscere queste notizie: sono davvero molto utili per comprendere quel che sta accadendo intorno a noi.

La primavera arriverà ufficialmente il 20 marzo, ovvero tra qualche giorno. In molti paesi Europei sembra, inaspettatamente scoppiata l’estate. In Francia, ad esempio, le temperature negli ultimi giorni hanno incredibilmente toccato i 30 gradi. Si tratta di temperature decisamente anomale per questo periodo dell’anno, nonostante, diciamolo pure, siano ben accette dai cittadini. Ma come mai accade questo? E’ tutto davvero da imputare alle famose “pazzie” del mese di marzo? In realtà no, diciamo che il marzo folle c’entra ben poco. Scopriamo subito che cosa sta accadendo al clima e come mai ci troviamo di fronte a questi repentini cambiamenti di temperatura.

Marzo pazzo: dal gelo al caldo in poche ore. Le cause

cambiamenti climatici, le cause
Acqua – temporali – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Dunque, come dicevamo, l’Europa ed in particolare la Francia, si è trovata ad attraversare dei cambiamenti climatici piuttosto anomali e destabilizzanti. Dal freddo al caldo improvviso, in pochissimo tempo. Non si tratta dei caratteristici capricci del mese di marzo, ma di qualcosa ben più grave e preoccupante. L’Europa sta attraversando una grave crisi climatica e per gli esperti del settore non sembra una situazione che auspica qualcosa di buono, anzi.

—> Grave siccità in Veneto, si pregano i Santi e si invoca la pioggia

Le temperature, come abbiamo già detto, sono salite vertiginosamente, superando di più di 10 gradi le medie stagionali. In molti paesi della Francia, si sono addirittura raggiunti i 30 gradi. Dopo quest’ondata decisamente anomala di caldo, tuttavia, le temperature hanno subito un calo altrettanto repentino. Gelate, quindi e temporali improvvisi. Nella giornata di lunedì 13 marzo, in alcuni territori Francesi sono stati registrati 9549 fulmini, dati che hanno superato di gran lunga il record registrato nel marzo del 2010.

—> Brutte notizie, il 2023 non promette nulla di buono: il motivo

La situazione climatica desta preoccupazione in gran parte dell’Europa, non solo in Francia. Anche la Spagna ha infatti registrato un impennata anomala di temperature assolutamente non “normali” per la stagione. Questi cambiamenti climatici, dunque, non sono da imputare al mese di marzo, ma piuttosto alla preoccupante situazione climatica che il mondo sta vivendo a causa dei danni che l’essere umano ha apportato all’ecosistema. La natura, continua, senza sosta, a ribellarsi in ogni modo possibile.