Riciclare vecchi profumi, non è il solito riuso

Hai dei vecchi profumi da riciclare che non usi più? Niente paura, abbiamo alcune idee che fanno proprio al caso tuo.

vecchi profumi riciclo
Profumo vecchio alle rose – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Un buon profumo è immancabile per concludere un outfit impeccabile. Molto spesso, però, per variare un po’ si tende ad acquistare profumi diversi finendo per accumularne tanti e non finirne neanche uno.

E’ bene ricordare che i profumi come tutti i cosmetici hanno una data di scadenza che ha valore dalla loro apertura. La data di scadenza è visibile generalmente sulla confezione del cosmetico o del profumo in questo caso specifico, ed in genere ha una validità che può andare dai 6 ai 12 mesi.

Ma cosa fare dei profumi scaduti che non abbiamo fatto in tempo ad utilizzare? I vecchi profumi si possono riciclare in diversi modi, poiché una volta scaduti non fanno certo male, ma l’effetto desiderato non sarà più lo stesso di una volta.

Le migliori idee per riciclare i vecchi profumi

profumo scaduto riciclo creativo
Deodorante per ambiente – Pexels – orizzontenergia.it

I vecchi profumi possono essere riciclati in modi differenti, un’ottima idea per evitare di buttarli quando sono ancora pieni. Vediamo allora alcune delle migliori idee.

—-> Profumi vecchi in disuso: infinite idee per riciclarli e profumare l’ambiente

  • Personalizzare i biglietti di auguri

Immagina di aprire un biglietto di San Valentino e sentire un fantastico profumo floreale. Fantastico vero? Eppure è così semplice da ricreare e basta un profumo vecchio per farlo.

Prendiamo un batuffolo di ovatta e spruzziamo su di esso del profumo. Lasciamo asciugare il batuffolo di ovatta e posizioniamolo in un cassetto insieme al biglietto di auguri da profumare. Dopo un giorno nel cassetto il biglietto di auguri sarà super profumato!

  • Deodorante per scarpiera

Possiamo utilizzare i vecchi profumo per deodorare e profumare la scarpiera. Prendiamo una salvietta e bagniamola con del profumo scaduto, quindi inseriamola in un contenitore di plastica dotato di coperchio.

Adesso pratichiamo dei fori sul coperchio e posizioniamo la scatola nella scarpiera. In questo modo la nostra scarpiera sarà sempre profumatissima.

  • Profumo per ambiente

Se un profumo scaduto non sarà più così profumato sulla nostra pelle, questo sarà però perfetto per profumare gli ambienti di casa.

—-> Naftalina, cos’è e come si può usare: tutto sui vecchi rimedi delle nonne

Prendiamo la boccetta del nostro profumo ed inseriamo al suo interno dei bastoncini di legno lunghi circa 10 cm. Adesso non dobbiamo fare altro che aspettare che questi bastoncini di impregnino del profumo ed ecco che la nostra casa inizierà a profumare.