Acari sui vestiti, non si vedono ma ci sono: come eliminarli

Anche se non si vedono a occhio umano non significa che non ci siano: come eliminare gli acari che invadono i nostri vestiti nell’armadio?

soluzione acari armadio
Acaro della polvere (Canva) – Orizzontenergia.it

Negli armadi si annidano enormi quantità di acari, insetti invasori che si accumulano tra la polvere e tra i tessuti. Ovviamente, quando questi insetti parassiti invadono i nostri armadi, si depositano anche sui tessuti, quindi tra i vestiti. Anche se non riusciamo a vederli, ci sono, e allora bisogna intervenire. Come fare? Esistono diversi ottimi metodi.

Gli acari proliferano in ambienti caldi e umidi, si nutrono di pelle umana morta, di polveri e di peli e di altri detriti organici. Infestano rapidamente armadi, cassetti, tappeti, insinuandosi tra i vari tessuti. È quasi impossibile prevenirne l’invasione, ma ci sono diversi metodi semplici ed efficaci per poter intervenire per sbarazzarsene temporaneamente.

Come eliminare gli acari negli armadi e tra i vestiti: i vari metodi

rimedi acari vestiti armadio
Un acaro ingrandito alla lente (Canva) – Orizzontenergia.it

Questi fastidiosi insetti si nutrono di particelle organiche che restano intrappolate tra i tessuti. Per questo motivo, complice anche la condizione ambientale e le temperature, trovano terreno fertile tra i vestiti che lasciamo nell’armadio. Gli acari, inoltre, sono attratti dai tessuti morbidi, quindi abiti, coperte, cuscini e molto altro ancora.

Tra l’altro, sono portati in casa anche dagli animali domestici. Una volta annidati tra i tessuti, questi minuscoli insetti si riproducono rapidamente. Per questo motivo, occorre sempre mantenere una buona igiene in casa e affrontare regolari pulizie. Ovviamente, gli acari non sono pericolosi, ma possono dare qualche piccolo problema, come morsi, che scaturiscono in sfoghi cutanei e bollicine, oppure allergia.

Come eliminarli? Bisogna eseguire qualche semplice passaggio. Ad esempio, i vestiti si devono lavare a caldo, con temperature superiori ai 60 gradi. Tuttavia, questa pratica non è consigliata per i tessuti delicati, i quali potrebbero danneggiarsi. Oppure, al contrario, gli acari si possono eliminare tramite congelamento. Basta mettere i vestiti all’interno di una sacchetto di plastica e congelarli, lasciandoli in freezer per almeno un paio di giorni.

Il gelo ucciderà gli acari e tutte le uova depositate. Altrimenti, altro rimedio è rappresentato dall’aspirazione. Basta munirsi di aspirapolvere e passarla sui tessuti, anche nelle tasche e tra le pieghe. Anche l’esposizione al sole è utile allo scopo. Infine, si possono sfruttare i prodotti anti acaro, presenti in tutti i negozi di casalinghi. Tuttavia, in questo ultimo caso, è sempre bene leggere l’etichetta per capire quali ingredienti compongono il prodotto.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM