Buca una banana ed inserisci i semi del limone, risultato garantito

C’è un piccolo trucchetto per dare vita a delle piantine di limoni, basta bucare una banana e inserire i semi: il risultato è garantito.

Giovane piantina di limone (Canva) – Orizzontenergia.it

Ogni tanto sul web si scovano dei metodi davvero originali per dare vita a delle piantine. Ne abbiamo scovato uno davvero creativo e in grado di dare risultati garantiti, basta ovviamente seguire tutti i passaggi necessari. Ci occorrono pochi materiali e ingredienti, tra questi, un paio di banane e dei semi di un limone fresco.

Dare vita a una bella piantina di limone, oppure di lime, non è mai stato così semplice. Questo metodo risulta vincente nella maggior parte dei casi. Dunque, come iniziare? Prima di tutto, cerchiamo di procurarci un limone fresco e un lime fresco. Tagliamo i due frutti a metà e preleviamo tutti i semi al loro interno, che saranno circa una decina.

Come dare vita a delle piantine di limone, il metodo originale dei semi nella banana

metodo banana semi limoni
Pianta di limone in vaso (Canva) – Orizzontenergia.it

Una volta che abbiamo prelevato tutti i semi del lime e del limone, immergiamoli in un bicchiere pieno di acqua naturale, e con un cucchiaino mescoliamoli per bene per pulirli di tutti i detriti della polpa. Una volta che li abbiamo lavati, prendiamo i semi e adagiamoli su un foglio di carta assorbente. Ricopriamoli e asciughiamoli per bene. Come procedere?

A questo punto, non ci resta che prendere le banane e praticare dei fori sulle bucce, andando in profondità fino a raggiungere la metà del frutto. Per i buchi, possiamo utilizzare un cacciavite, oppure un coltello, o qualsiasi altro oggetto appuntito e pulito. Inseriamo in ogni buco un semino asciutto. Inseriamone una decina, per una decina di fori.

Distribuiamo i semi a una certa distanza, tutti su un lato. Pratichiamo cinque fori per banana, e riempiamoli con i semi. Ora possiamo interrare le due banane in un vaso contenente terriccio fresco e nutriente. Ricopriamo le banane e annaffiamo abbondantemente il terreno. In meno di una settimana, dal terriccio sbucheranno le piantine.

Dopo una decina di giorni, le piantine di lime e di limone saranno ben definite, non dobbiamo fare altro che prelevarle, recuperando la banana dal terreno, e strapparle delicatamente. Bisogna fare attenzione a non rovinare le radici, alle quali ritroveremo ancora attaccati i semi dei frutti. Laviamo le radici, immergendole in una bacinella con acqua pulita.

Ogni piantina dovrà essere piantata in un nuovo vaso, bagniamo il terreno e poi copriamo con un sacchetto di plastica per creare un microclima umido, isolato dal resto dell’ambiente. In pochi giorni tutte le piantine cresceranno e dopo un paio di mesi andranno trapiantate nuovamente in vasi più grandi. Da qui nasceranno vere piante di lime e di limoni. Un metodo semplice per avere frutti coltivati in casa, sempre a portata di mano.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM