Usi l’alcol per accendere il barbecue? Smetti subito, rischi la vita

Usare l’alcol per accendere il barbecue è una pratica molto diffusa, eppure è pericolosissima, si rischia anche la vita.

pericoloso usare alcol barbecue
Cuocere carne sulla griglia (Canva) – Orizzontenergia.it

L’appello divulgato dalle autorità per le festività di Pasqua, in particolare per la Pasquetta, è valido in generale per tutte le volte che si cuoce cibo sul barbecue. In tanti sono soliti gettare un po’ di alcol per accendere prima il fuoco nel barbecue, una pratica tanto diffusa quanto pericolosa. Si rischia la vita.

L’alcol spruzzato direttamente dalla bottiglia sulla brace può dare vita a una fiamma di ritorno, generando un’esplosione. Non sono rari i casi di gravi ustioni sul corpo, che hanno richiesto interventi medici urgenti. Eppure, questo è un copione che si ripete dalla primavera fino alla fine dell’estate.

Il rischio che si corre ad accendere il fuoco del barbecue con l’alcol: occhio al pericolo!

pericolo alcol fiamma barbecue
Cibi cotti sul barbecue (Canva) – Orizzontenergia.it

Lo insegnano ad ogni corso di formazione sul lavoro, eppure la gente perseguita nell’errore, o meglio, in un comportamento scorretto e superficiale. Ogni anno, infatti, sono tanti i ricoveri in ospedale a seguito di tale scriteriato gesto, in alcuni casi ci scappa anche il morto. Romolo Villani, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Terapia Intensiva Grandi Ustionati del Cardarelli, lancia  un monito.

Come spiega il medico, solo nel 2022, l’ospedale napoletano ha dovuto assistere oltre 100 pazienti ustionati. Di questi, più della metà era stata ricoverata a causa dell’accensione scorretta del fuoco del barbecue o del camino di casa, utilizzando proprio l’alcol. Solo lo scorso anno, 15 persone sono decedute, nonostante le cure immediate.

Se durante l’inverno, gli incidenti capitano con il fuoco del camino, durante la bella stagione il pericolo arriva dall’uso improprio del barbecue. E proprio dal giorno di Pasquetta inizia la lunga serie di incidenti che poi si protrae fino alla fine dell’estate. Quando si accende il fuoco bisogna sempre prestare la massima attenzione, sembra assurdo dover ribadire un concetto così banale, ma evidentemente non tutti ne sono al corrente, oppure sfidano la sorte.

Ovviamente, la prima regola è quella di non usare mai l’alcol per alimentare la fiamma. Si tratta di una leggerezza che mette tutti quanti in pericolo e che spesso si paga a caro prezzo. Quando si accende il fuoco, non bisogna mai sottovalutare nulla. Quello di spruzzare l’alcol è una pratica molto diffusa e che miete molte vittime. Ci sono altri metodi per alimentare una fiamma senza correre pericoli.