Muffa+e+cattivi+odori+in+lavatrice%2C+come+evitarli
orizzontenergiait
/2023/04/26/muffa-cattivi-odori-lavatrice-evitarli/amp/
Lifestyle

Muffa e cattivi odori in lavatrice, come evitarli

Se la muffa ed i cattivi odori in lavatrice sono un problema, è arrivato il momento di dirgli addio ed affrontarli adeguatamente. 

Lavatrice bucato – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il bucato è un’attività costante che a seconda del numero cui è composto un nucleo familiare può essere usata tutti i giorni e per diverse volte. Va da sé quindi che la lavatrice merita di essere preservata da tutte quelle insidie che si possono presentare e che scaturiscono da un uso continuo e dall’umidità che all’interno si forma. Come ogni elettrodomestico, anche la lavatrice può essere soggetta a danneggiamenti.

Le cause possono essere molteplici e vanno – pertanto – ravvisate anche nella comparsa di muffe che possono compromettere il bucato, rendendolo poco sicuro. E se dal cestello fuoriescono dei cattivi odori, è arrivato il momento di fare qualcosa. Ecco quindi come non farsi trovare impreparati.

Muffa e cattivi odori, la soluzione

spugne gialle con panno – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando si dice che prevenire è meglio che curare non è mica una bufala! Anzi, è un consiglio che vale davvero ovunque ed anche le pulizie domestiche non sono affatto escluse. Ecco perché per avere una lavatrice pulita e priva quindi di cattivo odore, basta compiere delle azioni davvero semplici da porre in essere e che vi ruberanno in fondo davvero pochi minuti ma vi salveranno il bucato.

Dopo ogni lavaggio ed attenzione, a lavatrice sempre spenta per evitare di farsi male, dovete prendere un panno in microfibra pulito e compiere tre step fondamentalmente, il risultato vi conquisterà. Per prima cosa proteggete la guarnizione: dopo aver svuotato la lavatrice con l’ausilio di un panno in microfibra asciutto passatelo sulla guarnizione, in questo modo non si accumulerà la muffa. 

Proseguite con l’oblò: lo asciugate sempre nello stesso modo – anche qui panno asciutto e pulito – ma dovete lasciarlo aperto o al limite socchiuso, eviterete l’insorgenza di cattivi odori nel cestello.

Bucato capi bianchi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Infine non può mancare il cassettino: le muffe possono albergare anche lì a causa dei residui di detersivo. Anche in questo caso è opportuno rimuovere tutto con un panno e lasciarlo semi-aperto. In questo modo proteggerete voi stessi, il bucato e la lavatrice. Piccoli consigli ma che faranno assolutamente la differenza. 

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da