Foglia bionica che cattura energia, utopia o realtà?

La foglia bionica è un’innovazione assoluta che unisce mondo artificiale e vegetale in una creazione all’avanguardia, capace di catturare l’energia.

Foglia artificiale: come funziona
Foglia artificiale (Pexels) – Orizzontenergia.it

Catturare l’energia attraverso una sola foglia? Questa situazione da film di fantascienza, diventa realtà grazie alla foglia bionica. Si tratta di un’innovazione individuata dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova che ha messo in atto un lungo percorso volto a dare alle luce una foglia artificiale capace di prelevare energia dalla natura stessa.

Nella foglia bionica individuata dall’IIT genovese vive il connubio tra regno vegetale e tecnologia artificiale. Il risultato? Un sistema robotico capace di interagire con le piante e le perturbazioni: dall’incontro con pioggia, vento e piante, questa creazione riesce a produrre energia.

Foglia bionica: l’innovazione per produrre energia

Foglia artificiale: l'innovazione
Foglia artificiale (Pexels) – Orizzontenergia.it

Grazie al vento e alla pioggia, la foglia artificiale crea una fonte energetica: queste perturbazioni alimentano, infatti, delle luci LED, riuscendo a produrre elettricità e dando così alla luce un sistema all’avanguardia dalle molteplici applicazioni.

Questo dispositivo robotico, di stampo vegetale, potrebbe essere usato in svariate applicazioni. Tra queste per esempio nel comparto agricolo nonché nell’ambito delle previsioni meteorologiche.

Per poter essere utilizzata, questa super foglia deve essere posta tra la vegetazione. Creata con l’etilene propilene flouorurato posto nel lato superiore, nella parte inferiore è apposto uno strato di elastomero di silicio: al suo interno sono custodite delle cariche statiche (raccolte dal movimento naturale delle piante) che si attivano con lo scontro tra i due strati, generando della corrente.

Il sistema innovativo, parte della branchia della bio-robotica, è stato sottoposto a molti test. Lo scopo è quello capire il reale funzionamento della foglia e quanta energia sia in grado di produrre. Se in merito all’individuazione del design si stanno sperimentando molte soluzioni, in generale l’affascinante sistema ha convinto in molti. Si stanno muovendo i panni per brevettarlo, rappresentando un possibile futuro per le fonti di energia rinnovabile.

Foglia artificiale: l'innovazione
Foglia artificiale (Pexels) – Orizzontenergia.it

È stato toccato con mano come la foglia riesca a produrre un quantitativo maggiore di energia rispetto ad altre fonti incentrate sull’energia eolica. Anche se il suo sistema è ancora in fase sperimentale e di definizione, la foglia intelligente ha già riscosso molto successo, catalizzando l’attenzione e diventando un caso studio senza precedenti.