Tieni lontane vespe ed api dal balcone, ti servono solo alcuni alimenti

Con l’arrivo del caldo iniziamo a frequentare il balcone, ma per goderci una cenetta dobbiamo allontanare vespe e api: gli alimenti che allontanano gli insetti.

Piccolo terrazzino per momento di relax (Canva) – Orizzontenergia.it

La stagione calda è arrivata e così iniziamo a frequentare sempre più a lungo gli spazi esterni della casa, come terrazzi e balconi, magari per goderci una bella cenetta in compagnia. Tuttavia, godersi certi momenti può essere difficoltoso, per via degli insetti che vengono a visitare il nostro ambiente. In particolare, calabroni, vespe e api, animali preziosi per la natura, ma certamente fastidiosi e pericolosi.

Esistono degli alimenti in grado allontanare questi insetti in modo semplice e naturale, senza fare loro del male. Cibi e ingredienti efficaci che riescono a tenerli a distanza. In questo caso, evitiamo di essere inavvertitamente punti. E allora, che cosa mettere in balcone oppure sui davanzali delle finestre per non essere importunati da questi animali?

Gli alimenti da mettere in balcone per allontanare insetti come calabroni, api e vespe

Balcone di casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Uno degli alimenti più efficaci per scacciare via in modo naturale gli insetti è sicuramente l’aglio, immancabile in casa. Il suo odore pungente infastidisce tutti gli animaletti che sorvolano la casa. Gli insetti avvertono l’odore dell’aglio come un pericolo, e così ne stanno alla larga. Come agire?

Basta creare una miscela di acqua e aglio tritato, da vaporizzare agli angoli del balcone o del terrazzo. Basta far bollire dei pezzetti piccoli di aglio, lasciar raffreddare e poi travasare in un flacone spray. Ecco che lo spray repellente è pronto in poche mosse. Per potenziare l’effetto possiamo sfruttare anche la buccia del cetriolo, altro cibo particolarmente profumato.

Nido di vespe (Canva) – Orizzontenergia.it

Altro ingrediente che gli insetti non sopportano è il caffè. Basta spargere un po’ di polvere di caffè in un vasetto o in un piattino, vanno bene quelli usati per l’incenso, e dargli fuoco. Il caffè sprigionerà un leggero fumo dall’odore gradevole, per noi, e sgradevole per gli insetti.

Infine, una soluzione pratica per scacciare via tutti gli insetti, comprese le fastidiose zanzare (che possiamo scacciare con una ricetta naturale efficace) durante il periodo estivo, è quella di coltivare erbe aromatiche direttamente in terrazzo. Basilico, menta, lavanda, salvia, alloro, erba cipollina, ma anche piante come geranio o glicine, che profumano intensamente, è un ottimo modo per allontanare gli insetti, e per avere scorte di erbe aromatiche sempre fresche.