Lucidare le foglie delle piante, perchè e come farlo correttamente

Vuoi lucidare le foglie delle tue piante? Ecco come poterlo fare correttamente e perchè farlo è così importante.

lucidare foglie metodo
Lucidare le foglie – Pexels – Orizzontenergia.it

Chi di noi non ha pensato almeno una volta di acquistare una bellissima pianta d’interno? Capaci di donare un tocco green alla nostra casa, le piante d’appartamento solo il complemento d’arredo perfetto, oltre ad essere anche molto utili alla nostra salute grazie alla loro capacità di purificare l’aria.

Per mantenerle in salute e far risplendere la loro bellezza, è importante prendersi cura non solo delle radici e del terreno, ma anche delle foglie.

La lucidatura delle foglie delle piante è un’attività spesso trascurata, ma che può fare la differenza nel mantenere la vitalità e l’aspetto di una pianta. Vediamo allora perché è importante lucidare le foglie delle piante e come farlo correttamente.

Perchè è importante lucidare le foglie delle piante?

lucidare foglie motivi
Lucidare le foglie con una pezza – Pexels – orizzontenergia.it

Potrà sembrare un’attività banale, ma non lo è per niente. Sono diversi, infatti i motivi per cui si dovrebbero lucidare le foglie delle piante con costanza.

In primo luogo, ciò contribuisce a rimuovere polvere e sporco che si accumulano sulla loro superficie. Questo permette alle foglie di brillare e di mostrare tutto il loro splendore. Foglie pulite e lucide donano un aspetto più attraente e rigoglioso alle piante, migliorando l’estetica degli spazi in cui sono collocate.

La lucidatura delle foglie, inoltre, rimuove anche gli strati di sporco che possono ridurre l’efficienza della fotosintesi. La fotosintesi è un processo vitale per le piante, poiché consente loro di convertire la luce solare, l’anidride carbonica e l’acqua in energia e nutrienti per il loro sostentamento.

Foglie  prive di impurità saranno quindi in grado di catturare più luce solare e, di conseguenza, di svolgere una fotosintesi ottimale.

La polvere, inoltre, è anche una delle maggior cause di malattie fungine e della proliferazione di parassiti sulle nostre piante.

Come lucidare le foglie correttamente

lucidatura delle foglie
Ragazza lucida le foglie – pexels – orizzontenergia.it

Ma come fare allora a lucidare le foglie delle piante alla perfezione? Ci vuole solo forza di volontà e pazienza, ma ecco alcuni accorgimenti che ti potranno aiutare in tal senso.

Prima di tutto, bisogna rimuovere la polvere con delicatezza. Utilizza un panno morbido o una spugna leggermente inumidita per pulire le foglie, quindi, strofina delicatamente su entrambi i lati delle foglie per rimuovere la polvere accumulata.

Evita di utilizzare qualsiasi prodotto chimico e non, in quanto potrebbe danneggiare le foglie. Al massimo si potrebbe utilizzare un detergente naturale home made. Basterà creare una soluzione di acqua, succo di limone ed aceto, da applicare poi con un batuffolo di ovatta sulle foglie da pulire.

La lucidatura dovrebbe essere una pratica regolare, soprattutto in ambienti polverosi o in presenza di inquinamento atmosferico, come nella maggior parte dei centro città del Nord Italia. Si consiglia poi di pulire le foglie almeno una volta al mese per mantenerle sempre perfettamente pulite e sane.