Ne basta un bicchiere, puoi far brillare tutta casa: un prodotto rivoluzionario che costa poco

C’è un prodotto comune dal potere pulente incredibile, perfetto per far brillare tutta la casa con poche mosse. Di cosa si tratta?

Ragazza pulisce la cucina (Canva) – Orizzontenergia.it

Alleato della casa e delle pulizie domestiche, in ogni supermercato troviamo questo prodotto perfetto, versatile, economico, incredibilmente efficace. Inoltre, è dotato di una straordinaria forza pulente, igienizzante e sgrassante. È ideale per la pulizia di tutte le superfici, tanto che elimina le incrostazioni, rimuove le macchie e gli aloni, e ripulisce i tessuti, igienizzandoli. In più, copre i cattivi odori.

Insomma, descritto in questo modo, sembra un miracolo della natura, eppure si tratta di un comunissimo ingrediente che teniamo sempre in casa e che sfruttiamo tantissimo affrontare le varie mansioni domestiche. Di cosa stiamo parlando? Ma è facile, dell’aceto bianco! Mix di acqua e di acido acetico, ossia l’ingrediente prodotto dalla fermentazione di una bevanda alcolica distillata, l’aceto bianco è un prodotto economico e versatile.

Come utilizzare il prodotto per le pulizie di casa, ne basta un goccio per farla brillare

Faccende domestiche (Canva) – Orizzontenergia.it

L’aceto di alcool si sfrutta sia in maniera pura che diluito in acqua. Tra l’altro, si può mescolare con il bicarbonato di sodio, per potenziare la sua azione pulente. L’aceto di alcool bianco si sfrutta ampiamente per pulire l’intera casa. Meno indicato rispetto all’aceto di vino o a quello di mele per insaporire i nostri piatti, l’aceto bianco è il migliore per le pulizie domestiche.

Lo si può sfruttare per lucidare i pavimenti, diluendolo in acqua tiepida, oppure per la pulizia di specchi, vetri e cristalli. Ottimo per rimuovere le macchie di caffè, di tè e di sporcizia generica, o anche per lucidare oggetti in ottone o in rame, basta solo sfregarlo insieme al sale grosso e poi risciacquare. Olio e aceto bianco sono una soluzione ottima per la lucidatura dei mobili in legno.

Il prodotto perfetto per la pulizia accurata di casa: come usarlo

Pulizia del bagno (Canva) – Orizzontenergia.it

L’aceto bianco è un portento come sgrassatore, da applicare su pentole e stoviglie incrostate. Basta preparare una soluzione di aceto e acqua e immergere i vari utensili da cucina, lasciandoli in ammollo per 30 minuti. Le incrostazioni spariranno in breve. Sale grosso, aceto bianco e acqua, invece, sono un mix perfetto per la rimozione delle incrostazioni di calcare.

Inoltre, è eccellente per la pulizia del bagno, dalle macchie sui rubinetti agli aloni del box doccia, fino a combattere la muffa sulla tenda della doccia. E in lavatrice? L’aceto si può sostituire all’ammorbidente, basta versarne un goccio nell’apposita vaschetta. Il bucato sarà morbido e profumato, senza odori cattivi. Inoltre, i capi avranno calori più vivaci.

Se i vestiti sono lasciati in ammollo in una vaschetta piena di acqua calda e un goccio di aceto bianco, non avranno più la carica elettrostatica e saranno pulitissimi e profumati. L’aceto si può usare diluito anche nel ferro da stiro, per evitare la formazione di calcare, oppure nelle tubature di casa, ma va bene anche per la pulizia dei vasi in terracotta o per la pulizia del frigorifero, per eliminare così i cattivi odori.