Lo sport fa benissimo anche ai tuoi capelli, scopriamo come

Praticare attività fisica regolarmente dona molteplici benefici al nostro organismo, anche ai capelli.

benessere, bellezza, capelli, salute, ginnastica
Ragazza in palestra a fare sport, da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Fare sport è uno dei segreti del benessere. I benefici che l’attività fisica ha sul nostro organismo ci aiutano a vivere meglio e più a lungo. Ciò dovrebbe stimolarci a non smettere di allenarci, se già lo facciamo. O a spronarci a farlo, se invece abbiamo difficoltà a cominciare. Dopotutto, basta davvero poco!

Lo sport fortifica il cuore, attiva il metabolismo, aiuta la respirazione, tonifica i muscoli: ma sapevate che anche i capelli traggono grande giovamento dall’attività fisica?

L’azione antistress dello sport aiuta i capelli

antistress, capelli, sport, salute e benessere
Ragazza in palestra con i capelli sciolti da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Troppo spesso si sottovaluta che tanti effetti dello sport, che regolarmente abbiniamo al nostro stato d’animo, possano avere un grande riflesso anche sul benessere dei nostri capelli. Uno su tutti: lo stress. Da tempo si sa che lo stress è uno dei motivi della caduta dei capelli. L’azione antistress dell’attività fisica, quindi, influisce positivamente sulla salute della nostra chioma.

Inoltre, quando facciamo sport, il cuore si rafforza e funziona a ritmo maggiore. In pratica, aumentiamo la circolazione sanguigna. In questo modo, anche l’ossigenazione dell’organismo e delle nostre cellule migliora, comprese ovviamente quelle dei nostri capelli, che ne godranno.

Tuttavia, come per tutte le cose, è importante avere equilibrio. Anche lo sport, quindi, per poter essere una fonte di benessere a tutti i livelli, deve essere fatto sempre con criterio. Altrimenti, si rischia di avere effetti controproducenti. L’attività che facciamo, quindi, è meglio che non sia logorante o stressante per il nostro fisico, capelli compresi.

Se frequentiamo una palestra, il consiglio migliore è di rivolgersi ad un personal trainer, che sicuramente saprà impostare per noi un allenamento dosato e benefico, adatto alle nostre esigenze. 

capelli, movimento, ginnastica
Persone che fanno sport da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Se invece preferiamo agire autonomamente, le attività migliori sono le classiche. Nuoto, passeggiare nel parco, un po’ di sano jogging. E come per il nostro organismo, anche per i capelli può essere prezioso sia qualche integratore, magari green, sia evitare piccole abitudini che hanno effetti dannosi.