Perché cadono i fiori dei pomodori?

A un certo punto, i fiori delle piante di pomodori si seccano e cadono, senza produrre il frutto: questo fenomeno di chiama cascola.

caduta fiori pomodori
Fiore del pomodoro (Canva) – Orizzontenergia.it

Quando le piante di pomodori sono giovani producono dei fiori gialli molto carini. Questi, però, spesso sono condannati a seccarsi e a cadere, senza produrre frutti. Questo particolare fenomeno è chiamato cascola dei fiori, ma per quale motivo avviene? In realtà questo fenomeno non tocca soltanto le piante di pomodori, ma anche altre piante fruttifere.

Le cause che portano alla caduta dei fiori sono molteplici, dall’aborto fisiologico alla mancata impollinazione da parte degli insetti, da una coltivazione scorretta della pianta, fino agli agenti climatici sfavorevoli. Insomma, le cause possono essere di diverso tipo. Naturalmente, occorre scoprire il perché da caso a caso.

I fiori dei pomodori si seccano e cadono: la spiegazione degli esperti

fiori pomodori caduti
Coltivazione pomodori (Canva) – Orizzontenergia.it

In caso di aborto spontaneo della pianta, significa che questa preferisce concentrare le forze altrove e non sui fiori. Di solito, ciò accade quanto la pianta è ancora molto giovane e necessita di una buona crescita. In tal caso, la pianta provoca una cascola spontanea, in modo tale da crescere sana, ritardando la produzione dei frutti. Si tratta di un fenomeno normale.

Se, invece, manca l’impollinazione, probabilmente non ci sono molti insetti impollinatori nell’area. In tal caso, si può rimediare attirandoli coltivando altre piante e fiori. Ma una mancata allegagione può indicare anche una sofferenza, uno stress, da parte della pianta. Occorre valutare lo stato di salute della pianta di pomodoro, praticare una corretta coltivazione e stare attenti alle eventuali malattie e ai parassiti.

perché fiori pomodori cadono
Piantina giovane di pomodori (Canva) – Orizzontenergia.it

Infine, forse la causa più diffusa e importante, è il clima avverso. Magari fa troppo freddo, oppure, al contrario, fa troppo caldo, e così i fiori si seccano e cadono, senza diventare frutti. I pomodori necessitano di temperature miti, non inferiori ai 13 gradi e non superiori ai 33 gradi.

In ogni caso, occorre proteggere la pianta con teli anti gelo e pioggia, e reti ombreggianti per il sole cocente dell’estate. Molto spesso, infatti, il sole cocente brucia i fiori, oppure se piove troppo, il terreno si inzuppa, provocando il marciume della pianta, che poi si riflette sui fiori, seccandoli e impedendo loro di produrre frutti.