S.o.s. scabbia, la provocano degli acari che (forse) hai in casa: cosa fare

Spessa la casa è invasa dagli acari, insetti parassiti quasi invisibili e che trasmettono anche malattie come la scabbia: come eliminarli.

acari malattia trasmissibile
Acaro (Canva) – Orizzontenergia.it

Gli acari sono parassiti pericolosi, che si nascondono nei punti più impensabili della casa. Li possiamo trovare nei cassetti e negli armadi, nascosti tra i tessuti dei vestiti, oppure sui tappeti, o ancora, tra le lenzuola del letto. Questi insetti che si raggruppano soprattutto in inverno, complice il tasso di umidità in casa, sono soliti lasciare tracce della loro presenza.

Anche se difficili da individuare a occhio nudo, gli acari lasciano escrementi, sporcizia e uova. Inoltre, questi possono provocare una serie di problematiche, come allergia, congiuntivite, prurito, tosse, starnuti o rinorrea. I morsi degli acari creano un fastidiosi prurito e la nascita di bollicine che durano anche svariate settimane. Inoltre, sono veicolo di malattie più gravi, come la scabbia.

Pericolo scabbia, la trasmettono gli acari in casa

rimedio acari letto
Prurito sul collo (Canva) – Orizzontenergia.it

La scabbia è una patologie della pelle, causata dall’acaro Sarcoptes scabiei. Si manifesta sotto forma di prurito forte e da infiammazione. In certi casi, si creando addirittura delle piccole vesciche. Si tratta di una malattia contagiosa. L’acaro, quando morde, scava nella cute, depositando le uova. Queste poi possono passare da una persona all’altra anche soltanto tramite contatto fisico.

Questo parassita, a differenza di tanti altri, sopravvive tranquillamente anche separato dall’uomo, nascondendosi tra i tessuti e sulle superfici. Occorre effettuare una disinfestazione di casa e porre particolare attenzione all’igiene personale. Rimuovere gli acari dall’ambiente di casa non è semplice, ma cosa bisogna fare?

eliminare acari casa
Prurito fastidioso (Canva) – Orizzontenergia.it

Prima di tutto, occorre lavare a temperature elevate tutti i tessuti. Effettuare lavaggi dai 60 gradi in su è sicuramente una buona soluzione, per sterminare le uova. In caso di infestazione, occorre lavate tutte le superfici ad alte temperature, quindi utilizzando acqua molto calda. Inoltre, occorre asciugare per bene tutti i panni, eliminando l’umidità, che attira gli insetti e fornisce il clima ideale per depositare le uova.

Per i capi che non si possono lavare in lavatrice, possiamo intervenire proteggendoli con sacchetti di plastica, mettendoli sottovuoto. E ancora, anche gli oggetti si devono disinfettare per bene, quindi giocattoli dei bambini, scarpe, utensili vari, libri o borse. Bisogna anche disinfettare il materasso, ci sono diversi efficaci metodi. Anche il freddo può uccidere gli acari, perciò, per i piccoli oggetti, si può optare per il congelamento per qualche giorno, come nel caso di giocattoli e gioielli.

Tappeti, tende e divani si devono passare con l’aspirapolvere e possibilmente anche con il vaporizzatore. Infine, ci si può affidare all’utilizzo di prodotti specifici, venduti nei supermercati, come la permetrina, una sostanza chimica presente in tanti repellenti, da vaporizzare, mescolata con acqua, su tutte le superfici. È un ottimo anti scabbia. Oppure, si può fare affidamento su diverse soluzioni naturali, come elenchiamo in questo articolo.