Fondi di caffè, utili alleati per diversi problemini

Una risorsa preziosa da usare tutti i giorni, dopo aver letto questo articolo non li butterai mai più!

Fondi di caffè, utili alleati per diversi problemini
Fondi di caffè (Foto Pinterest – Orizzontenergia.it)

È l’aroma che saluta molte persone all’alba, un rito che scandisce le pause o un conforto che solleva lo spirito, il caffè, questo piccolo grande protagonista della nostra vita quotidiana, tuttavia, nasconde un segreto che in molti non conoscono. Una volta consumato il suo residuo, i fondi di caffè, possono trasformarsi in un utile alleato per risolvere diversi problemi casalinghi, non avrete nemmeno mai immaginato alcuni dei suoi possibili utilizzi.

Scrub, tonico anticellulite o fertilizzante, questi sono solo alcuni degli utilizzi che potrai fare dei fondi di caffè

Fondi di caffè, utili alleati per diversi problemini
Scrub viso fondi caffè (fonte terranuova.it – Pinterest)- Orizzontenergia.it

Immagine una pelle luminosa e levigata, un giardino rigoglioso, pentole splendenti, una crema anticellulite naturale o un frigorifero senza odori sgradevoli.

Sembrano tutti obiettivi difficili da raggiungere, eppure, tutto questo può essere ottenuto grazie a qualcosa che solitamente gettiamo via, ovvero i fondi di caffè.

Perché acquistare costosi prodotti esfolianti quando possiamo fare uno scrub naturale con i fondi di caffè? Il caffè è infatti perfetto per rimuovere le cellule morte e rinnovare la pelle, inoltre, la caffeina può stimolare la circolazione e ridurre il gonfiore, rendendo la pelle più luminosa oltre che levigata.

Ma non è tutto, i fondi di caffè possono essere dei veri e propri alleati verdi se mescolati al terreno, diventando un prezioso fertilizzante per le piante con il suo contenuto di azoto e altri nutrienti essenziali, ma anche utile a tenere lontani parassiti e insetti, garantendo la salute a 360 gradi delle nostre amate piante.

E le pentole? Se vi state chiedendo cosa c’entrino con il caffè è solo perché non avrete mai provato ad utilizzare i fondi per farle splendere come non mai. Un pò come per il discorso dello scrub al corpo, il potere abrasivo del caffè può aiutare a rimuovere anche lo sporco ostinato senza graffiare la superficie delle pentole, mischiandolo al solito detersivo utilizzato avrete un effetto fantastico ed una pulizia più profonda.

Quanto alla crema anticellulite, qui entra in gioco ancora una volta la caffeina, un ingrediente chiave di molti prodotti destinati a questo impiego. Mescolando i fondi di caffè con un po’ di olio d’oliva o di cocco, si può ottenere una crema fai-da-te che, massaggiata sulla pelle, aiuta a combattere la fastidiosa pelle a buccia d’arancia al pari di molti altri costosissimi unguenti.

Fondi di caffè per le piante
Fondi caffé fertilizzante (Foto Pinterest )-Orizzonteenergia.it

Infine, i fondi di caffè possono essere dei validi alleati per mantenere fresco anche il nostro frigorifero. Posti in una ciotola aperta all’interno del frigo, infatti, questi assorbiranno gli odori sgradevoli e lasceranno al loro posto un aroma leggero e piacevole nel vostro elettrodomestico.

Non dovrete quindi immaginare il caffè solo come una bevanda che riscalda il cuore e risveglia i sensi. Questo elemento è un piccolo tesoro che, anche dopo essere stato consumato, continua a regalare sorprese e i fondi di caffè sono il suo tesoro nascosto, in grado di aiutarvi nelle vostre diverse sfide quotidiane.