Mirtilli, proprietà e benefici delle piccole bacche viola

Se anche tu sei pazzo per i mirtilli devi assolutamente scoprire le proprietà nonché i benefici delle gustosissime bacche viola. 

Mirtilli bacche viola
Mirtilli in tazza – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Negli ultimi tempi le attenzioni verso una dieta equilibrata è pressoché aumentata, ecco perché si va sempre alla scoperta di alimenti che siano non solo gustosi ma anche favorevoli alla linea. Pensate che sia impossibile? Assolutamente no, visto che i frutti con il loro contenuto zuccherino sono dolci ma al contempo non sono proibitivi.

Tra gli alimenti che possono essere introdotti alla stregua di un regime alimentare sano vi sono i mirtilli, queste straordinarie bacche viola capaci di trasmetterci col loro colore delle forti vibrazioni, un piacere cromatico da sommare ai numerosi benefici del frutto. Scopriamo quindi quali sono per non farci trovare impreparati.

Mirtilli, alla scoperta delle numerose proprietà

Mirtillo proprietà benefiche
Mix di frutta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I mirtilli sono un bagaglio ricco di proprietà. Sono loro infatti ad avere anche nella buccia gli antociani, appartenenti alla famiglia dei bioflavonoidi, oltre ad altre sostanze come la quercetina, il resveratrolo, l’acido organico e la vitamina C. Degna di menzione altresì la presenza di antiossidanti, ecco perché questa bacca non è un frutto, ma molto di piu’. Per non parlare dei benefici che sono veramente tanti. Per prima cosa è stato appurato che il consumo di mirtilli sia favorevole per preservare la memoria, utile aiuto quando si tratta di soggetti anziani oppure sottoposti a stress. 

Un’altra funzione utile per il nostro organismo è quella di tutelare il sistema cardio-vascolare. Consuma regolarmente questo frutto ed andrai a ridurre il rischio di infarto del miocardio; è stato dimostrato infatti come la celebre bacca riduca e regoli la pressione arteriosa, i livelli di colesterolo ed agisce contro la rigidità dei vasi sanguigni.

funzioni consumo mirtilli
Ragazza con occhi azzurri – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Una potente azione protettiva che viene esercitata dal mirtillo anche per quanto riguarda i vasi sanguigni dell’occhio. Mangiare regolarmente mirtilli (o berne il potente succo fresco fatto in casa) possono garantire il mantenimento in salute del sistema vascolare retinico. Un’azione mirata tesa a proteggendolo sia dall’invecchiamento ma anche dai possibili effetti pregiudizievoli dalle radiazioni ultraviolette. Il mirtillo quindi si conferma essere una sorpresa per quanto concerne il nostro organismo, un frutto ricco di proprietà, un tesoro che non dobbiamo lasciarci sfuggire.