La scottona non è la mucca, ma allora di cosa sono fatti gli hamburger

I gustosi hamburger di scottona sui banchi del supermercato li conosci davvero? La scoperta che stai per fare ti stupirà!

La scottona non è la mucca, ma allora di cosa sono fatte
Scottona alla griglia (Foto Pixabay)-OrizzontEnergia.it

L’odore di hamburger alla griglia risveglia l’appetito di molti, i suoi sapori si fondono in una danza di gusti e aromi che riempie la bocca e l’anima

. Ma quante volte vi siete fermati a riflettere su quale tipo di carne viene utilizzata per preparare questi succulenti panini? Spesso avrete letto che si trattava di carne di scottona, pensando che questa sia una razza di mucche, ma la realtà è ben diversa da questa qui!

Hamburger di scottona, ma cosa significa questo termine? Non lo avreste mai immaginato

La scottona non è la mucca, ma allora di cosa sono fatte
Hamburger di scottona (Foto Pixabay)-OrizzontEnergia.it

La carne utilizzata per gli hamburger proviene solitamente dalla scottona, un termine che può suscitare qualche perplessità ai meno informati. La scottona, infatti, non è la mucca, come potrebbe inizialmente sembrare, quindi cos’è esattamente e di cosa sono fatti i nostri hamburger?

La scottona null’altro è che una giovenca, cioè una femmina di bovino che non ha ancora partorito.

Questo dettaglio è importante perché incide sul tipo di carne che l’animale produce e la carne della scottona è particolarmente apprezzata per la sua tenerezza e il suo sapore delicato, qualità dovute alla giovane età dell’animale e alla sua alimentazione controllata.

Quando si parla di carne di bovino, infatti, la differenza tra mucca, toro, vitello e scottona non è solo una questione di età o di sesso dell’animale, ma riguarda anche la qualità della carne.

Ad esempio, la carne di mucca, proveniente da una femmina di bovino che ha già partorito, tende ad essere meno tenera e più ricca di grassi rispetto a quella di scottona e allo stesso modo, la carne di toro, cioè di un maschio adulto, è generalmente più dura e meno adatta alla preparazione di un hamburger.

La scottona non è la mucca, ma allora di cosa sono fatte
Carne di scottona (Foto Pixabay)-OrizzontEnergia.it

Tornando ai nostri hamburger, quindi, possiamo dire che la carne utilizzata per la loro preparazione proviene prevalentemente da scottone. Questo tipo di carne che grazie alla sua tenerezza e al suo sapore delicato, si presta particolarmente bene alla cottura alla griglia, rendendo il nostro hamburger succulento e gustoso.

La prossima volta che vi troverete davanti a un hamburger, quindi, ricordatevi che dietro quella deliziosa pietanza c’è molto di più di quanto si potrebbe pensare. Non si tratta semplicemente di “carne di mucca”, ma di carne scelta con cura per garantire il miglior sapore e la miglior consistenza possibile. E ora che lo sapete, potete gustare il vostro hamburger con un nuovo livello di consapevolezza e apprezzamento, non ci resta che augurarvi buon appetito!